Grifo in Coppa: oggi primo esame a Cagliari

I biancorossi di Castori (ore 17,45) affrontano i sardi in un match a eliminazione diretta: defezioni importanti in attacco e difesa

Migration

di Francesca Mencacci

Il Perugia di Castori fa il suo debutto ufficiale a Cagliari: la prima uscita vera della nuova stagione è oggi pomeriggio in Coppa Italia contro la squadra sarda allenata dall’ex Fabio Liverani. Un antipasto del campionato, una sfida da dentro-fuori, a eliminazione diretta che premierà la squadra più pronta a una settimana dalla prima giornata di campionato. Ma un mese dalla fine del mercato e con diversi intoppi durante il percorso, in campo ci sarà un Grifo rimaneggiato in tutti i reparti, ma non per questo non competitivo. Più del passaggio del turno, al tecnico interessa la crescita a ridosso del fischio di inizio della stagione che per il Grifo sarà a Palermo. "Sono curioso di vedere in quali condizioni siamo a una settimana circa dall’inizio del campionato – ha spiegato il tecnico prima della partenza per Cagliari – . Andiamo ad affrontare una squadra forte, che in B è una corazzata, ma non siamo spaventati. L’emergenza è un’opportunità per chi giocherà e per i ragazzi più giovani. Sarò molto attento per capire chi potrà tornarci utile in una stagione in cui alla fine ci sarà bisogno di tutti".

Castori in difesa deve rinunciare a Curado, squalificato, Angella e Rosi non al meglio della condizione. L’allenatore proporrà, davanti a Gori, un pacchetto arretrato formato da Sgarbi, Vulikic e Dell’Orco. In mezzo al campo altre defezioni, con Santoro che sta svolgendo cure fisioterapiche per un risentimento muscolare al retto femorale sinistro. Per questo Castori potrebbe proseguire con la soluzione Lisi in mediana come mezzala sinistra. Sulla fascia sinistra, un’opportunità quindi per Righetti che proverà a convincere il tecnico contro un avversario di grande spessore. Mentre sulla corsia destra, nessun dubbio, ci sarà Tiago Casasola dal primo minuto. Vulic guiderà la squadra insieme a Lisi e al giovane Iannoni protagonista di un interessante pre campionato.

Cerotti in attacco, il tecnico del Grifo non ha potuto mai utilizzare Matos dall’inizio della preparazione, a causa di un problema ereditato dalla scorsa stagione, un utilizzo invece con il contagocce invece di Olivieri che è rimasto a casa e prosegue il percorso specifico di recupero per una lesione di basso grado al retto femorale destro. A guidare l’attacco ci sarà Melchiorri, un ex a Cagliari, che durante la preparazione ha saputo sfruttare al meglio le assenze dei compagni. A dargli un supporto ci sarà Kouan, con il giovane Di Serio e Vano pronti in caso di necessità. È già ora di ripartire, l’attesa sale, il Grifo è pronto per la battaglia.