Carica Castori: "Grifo, adesso devi spingere"

Biancorossi al "Marulla" contro il Cosenza: "Gara difficile ma non ci possiamo permettere troppi pensieri: servono punti"

Migration

di Francesca Mencacci

Perseverare. Insistere. Continuare guardando avanti senza pensare al passato e alla classifica. Fabrizio Castori indica la strada al suo gruppo reduce da un importante pareggio a Modena e da uno sfavillante successo con il Genoa. Ora occorre dare seguito ai due risultati in casa di una diretta concorrente che, come il Grifo, attraversa un buon momento. "La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, ora dobbiamo perseverare e fare punti _ spiega Castori alla vigilia del confronto in Calabria _ Sappiamo che sarà una partita difficilissima, conosciamo le difficoltà, ma non ci possiamo permettere di fare troppi pensieri. Questo è un campionato livellato e i conti si faranno alla fine, nel bene e nel male non sarà una gara decisiva, ma dobbiamo fare di tutto per fare punti". L’avversario secondo Castori. "Il Cosenza viene da un buon momento con quattro punti ottenuti nelle ultime due partite, giocano in casa e con Viali la squadra ha più equilibrio. Conosciamo le difficoltà della partita, ma noi dobbiamo pensare a fare punti contro tutti, senza guardare troppo chi abbiamo di fronte. Stiamo bene fisicamente e in settimana abbiamo lavorato forte in vista dei tre impegni consecutivi. Sono cresciute anche autostima e fiducia, la strada è quella giusta ma possiamo crescere ancora". Nessuna anticipazione sulla squadra scelta per sfidare il Cosenza, solo la certezza che non ci sarà Olivieri. "Non è pronto e non lo rischieremo, abbiamo altri attaccanti e aspettiamo la prossima per rivederlo in campo. Le scelte le ho già fatte, è giusto però che stiano tutti sulla corda fino all’ultimo, ma la squadra complessivamente sta bene".

La classifica fa ancora paura, ma Castori, dall’alto della sua esperienza, invita a guardare oltre. "A Cesena, Trapani ed Ascoli ero nella stessa situazione _ spiega _ . Poi ci siamo salvati senza playout. Questo non vuol dire che accadrà di nuovo, ma l’esperienza sicuramente serve. Non dobbiamo pensare all’ultimo posto perché porta solo negatività. Per salvarci dobbiamo essere positivi. Da queste situazioni non si esce in due partite, ci vogliono tempo e pazienza". Per sfidare il Cosenza, Castori sembra orientato nel proporre la squadra che ha battuto il Genoa, con l’unica variazione in attacco. Davanti a Gori, quindi, spazio per Sgarbi, Curado e Dell’Orco, sulle fasce ci sarà Casasola a destra, mentre sulla corsia mancina Paz resta in vantaggio su Beghetto. In mediana, ancora Bartolomei e Santoro, protagonisti nelle ultime due gare al pari di Kouan che agirà alle spalle della coppia di attaccanti. Il rebus è proprio in attacco, non sono escluse novità dell’ultima ora, ma Di Carmine e Strizzolo sembrano partire in vantaggio.