
PERUGIA
Ormai la comunicazione non ha più regole, la notizia della separazione tra Perugia ed Atanasijevic dopo otto stagioni è ora ufficiale. Si era capito da tempo che il rapporto non era più idilliaco, lo stesso popolare Bata tramite i suoi profili social aveva fatto sobbalzare i tifosi. Poi la sua agenzia di procura sportiva aveva scritto pubblicamente dell’addio. Ieri infine il club dei block-devils si è trovato costretto ad inviare una nota stampa con le dichiarazioni ufficiali dei protagonisti.
L’opposto Aleksandar Atanasijevic ha detto: "Dopo otto anni fantastici ho pensato che sia giunto il momento di provare nuove sfide a livello personale e, di comune accordo con la società, abbiamo deciso di interrompere a fine stagione il nostro rapporto sportivo. Ci tengo a ringraziare la società e tutta la città di Perugia per queste meravigliose otto stagioni e per avermi fatto crescere come uomo e come atleta. Adesso siamo tutti completamente concentrati sull’importante finale di stagione che ci attende, abbiamo due importantissimi obiettivi che vogliamo cercare di raggiungere tutti insieme".
Così il presidente Gino Sirci: "Il rapporto che si è creato in questi anni con Atanasijevic – ha detto – è di grandissima stima ed affetto. Abbiamo constatato la sua volontà di voler intraprendere una nuova strada dal punto di vista sportivo a l’abbiamo assecondata.
Rimane un giocatore unico nella nostra società, lo ringraziamo per il grande contributo che ha dato alla nostra crescita e gli auguriamo le migliori fortune per le stagioni che verranno. Ma ora siamo tutti focalizzati sul finale di stagione e siamo certi che Atanasijevic sarà determinante per le nostre fortune". C’è chi ha scritto che vada in Polonia, chi in Russia, ma dalle informazioni in nostro possesso pare sia Piacenza in cima alla lista. Anche se le parti sono legate ancora da un anno di contratto la scelta è fatta, un durissimo colpo per la tifoseria perugina che l’aveva eletto a propria bandiera portacolori.
Di certo possono aver pesato in questa sofferta separazione tanti fattori, ma è altrettanto vero che sono pochi i giocatori che si fermano per otto anni in una squadra, ed è più che logico un suo cambio di casacca, arrivati ad un certo punto del percorso. Resta ora da capire chi sarà a prendere il suo posto. Una domanda che sicuramente tutti i tifosi si staranno ponendo. Sono tante nel frattempo le persone che sul web hanno voluto esprimere la loro vicinanza al campione in questo particolare momento. Un distacco che non sarà decisamente facile per nessuno, sul suo profilo instagram lo hanno omaggiato la compagna Elitsa Vasileva, Marko Podrascanin, Luciano De Cecco, Filippo Lanza, e altri compagni che con lui hanno diviso sacrifici e gioie. Con lui se ne va da Perugia non solo un giocatore di livello, ma un autentico uomo spogliatoio che sarà sicuramente molto difficile da rimpiazzare. L’attesa per sapere quale sarà la nuova ’pagina’ da aprire è davvero altissima.
Alberto Aglietti