Elezioni comunali, disco verde per il terzo mandato. Ecco chi può correre in Umbria

Nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato. Nel "cuore verde" sono 15: Magione, Gualdo Tadino, Amelia, San Giustino, Deruta, Spello, Trevi, Città della Pieve, Torgiano, Passignano, Gualdo Cattaneo, Nocera Umbra, Montefalco e Panicale

A giugno si vota

A giugno si vota

Perugia, 25 gennaio 2024 - Via libera del Consiglio dei ministri, al terzo mandato per i sindaci dei Comuni sotto i 15mila abitanti. Secondo quando previsto dal provvedimento, infatti, nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato mentre nei comuni al di sotto dei 5mila abitanti viene completamente eliminato il limite.

Si tratta di regole che avranno un impatto immediato anche in Umbria, dove a giugno è in arrivo una tornata elettorale che andrà a rinnovare sindaci e consigli comunali. 

Ma ecco i municipi interessati dal provvedimento ministeriale (in ordine di grandezza): Magione, Gualdo Tadino, Amelia, San Giustino, Deruta, Spello, Trevi, Città della Pieve, Torgiano, Passignano, Gualdo Cattaneo, Nocera Umbra, Montefalco e Panicale. Sono 15, di cui uno, Amelia, in provincia di Terni.