Visite guidate e iniziative speciali nei musei umbri. Domenica torna la giornata a ingresso libero

Anche domenica i musei umbri aprono gratuitamente al pubblico grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura. Numerose visite guidate e eventi sono organizzati nei vari luoghi della cultura della regione.

Visite guidate e iniziative speciali nei musei umbri. Domenica torna la giornata a ingresso libero
Visite guidate e iniziative speciali nei musei umbri. Domenica torna la giornata a ingresso libero

Anche nei musei umbri si rinnova questa domenica l’appuntamento con l’iniziativa varata dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, nei monumenti e nei parchi archeologici statali. Ecco allora le iniziative organizzate nei luoghi della cultura del Cuore verde.

Ideale punto di partenza sono le visite guidate all’Ipogeo dei Volumni (nella foto) alla scoperta del grande cantiere di restauro straordinariamente aperto al pubblico. Le visite guidate saranno condotte dalla responsabile Maria Angela Turchetti e si terranno alle 10, alle 11 e alle 12 per vedere e ascoltare la storia dell’area archeologica e il progetto di restauro che sta interessando le urne più importanti del sito e che porterà alla nascita del Parco Archeologico dei Velimna. Quella di domenica sarà anche l’occasione per festeggiare l’anniversario della scoperta del sito, tornato alla luce il 4 febbraio del 1840, con prenotazione alla mail [email protected] e allo 0755721009. Le visite torneranno, con biglietto d’ingresso, sabato 10 e domenica 11 e 18 febbraio.

Sempre questa domenica nell’Area Archeologica di Carsulae a Terni c’è la seconda edizione della corsa campestre “Tacitus Cross“ insieme a visite guidate gratuite a cura del personale. A Gubbio visite guidate al Teatro romano e Antiquarium alle 10 e a Palazzo Ducale alle 16 mentre alla Rocca Albornoz - Museo Nazionale del Ducato di Spoleto c’è la visita guidata “La grande Rocca Albornoz”, gratuita per i possessori della Spoleto Card a cura di Sistema Museo. Infine Villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto propone visite guidate gratuite alle 11 e alle 15. Tutti gli altri siti sono aperti al pubblico con ingresso gratuito per l’intera giornata.