Vinarelli e Calici di Stelle Torgiano brinda all’arte

Tornano con il format originale le due grandi manifestazioni estive

Migration

Un brindisi all’arte e all’estate della ripartenza. Torgiano festeggia il ritorno nel format originale delle sue manifestazioni simbolo, “Calici di stelle“ il 10 agosto e i “Vinarelli“ il 18, momento clou del ricco cartellone dell’Agosto Torgianese. A presentare l’offerta, a Palazzo Donini, è il sindaco Eridano Liberti che celebra "la sinergia tra le associazioni locali" affiancato dalla presidente della Regione Donatella Tesei che apprezza il format "perché unisce cultura, tradizioni del territorio e turismo".

Nella notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, tornano in pieno centro dalle 20.30 a mezzanotte “Calici di stelle“. Protagonisti, dice il presidente della Strada dei Vini del Cantico Avelio Burini, saranno i migliori vini delle cantine della Strada e i piatti tipici del territorio proposti da ristoranti e Pro loco, con street band e concerto in piazza. I ticket a disposizione sono 1800, prevendite al via domani (info allo 075.6211682).

Altro grande ritorno, la sera del 18 agosto è quello dei Vinarelli: non una gara, né un’estemporanea ma l’espressione artistica di pittori amici di Torgiano, con il vino utilizzato per diluire i colori. "Sarà un’edizione strepitosa – assicurazione Fabrizio Burini, presidente Proloco – con pittori da tutta Italia e dalla Normandia". Il manifesto è l’ultimo Vinarello lasciato da Raffaele Tarpani. Rientrano nell’Agosto Torgianese che dal giovedì 11 a domenica 21 proporrà cucina di alto livello, 40 spettacoli e concerti, 12 mostre e tra le novità i giardini di Palazzo Baglioni (per la rassegna di musica, poesia e libri “I colori dell’arte) e la corsa ciclistica la mattina del 14 agosto.

Sofia Coletti