Vaccini, gli over 80 sono diligenti Nessuno disdice l’appuntamento

Imminente nel Perugino la crescita delle dosi giornaliere somministrate anche in nuove strutture. Dal 25 febbraio sarà possibile prenotare il servizio per tutte le classi di età superiori agli ottanta

Migration

Nessuno disdice l’appuntamento per il vaccino, né a Perugia né a Terni. Dopo i primi due giorni dall’avvio della campagna vaccinale per gli 80enni (2.477 le somministrazioni già effettuate, con la prima dose ricevuta dal 36% dei 6.740 prenotati), si contano sulle dita di una mano le persone che non si sono presentate. Tra Ponte d’Oddi e San Mariano sono state due lunedì e due ieri. Ma, spiega Barbara Blasi, responsabile del distretto Asl 1 del Perugino, "non si tratta di disdette vere e proprie, dato che la prenotazione è stata fatta a ridosso dell’appuntamento, ma di assenze che magari si sono verificate per problemi personali o di salute. Sono rarissimi i casi di chi non si presenta".

Intanto la prossima settimana ci sarà un cambio di marcia importante proprio nel Perugino: a San Mariano si passerà dalle attuali 96 dosi al giorno a 132, mentre a Ponte d’Oddi le vaccinazioni saliranno da 192 a 264 al giorno (sempre da lunedì 25). E infatti il numero di dosi che sarà somministrato tutti i giorni fino a venerdì prossimo ammonta a 3.720 vaccini, mentre nella seconda settimana di vaccinazione si prevede di arrivare fino a circa 1.200 dosi giornaliere (contro le 744 di oggi) da somministrare in tutte le strutture allestite nei distretti. La macchina organizzativa dell’Usl Umbria 1 sta rispettando il programma e punta a incrementare le strutture dedicate alla somministrazione dei vaccini prevedendo l’allestimento e l’apertura nei prossimi giorni anche a Torgiano (palazzetto), Ponte San Giovanni (Cva) e Marsciano (parco frazione di Ammeto). "Rinnovo la raccomandazione di venire con i moduli del consenso e della anamnesi compilati e all’orario indicato e non prima – ribadisce il direttore del distretto, Barbara Blasi –, questo per consentirci di lavorare evitando sovrapposizioni, file ed assembramenti. Solo nel perugino vaccineremo in due settimane circa 2000 persone, secondo un calendario che è già programmato per ciascun distretto".

Intanto a partire dal 25 febbraio, secondo quanto fa sapere la Regione, sarà possibile prenotare per tutte le classi di età over 80. Le prenotazioni saranno organizzate in modo che tutte le classi, a partire dai nati da febbraio a dicembre 1941 e dal 1939 indietro, potranno essere prenotate nelle settimane a seguire. Il cittadino avrà a disposizione due modalità per effettuare la prenotazione. Si potrà scegliere di prenotarsi attraverso il portale web dedicato (al link vaccinocovid.regione.umbria.it), oppure nelle farmacie. È stato istituito anche un numero verde dedicato (800.192.835), attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7, per fornire assistenza ai cittadini proprio per supportarli in caso di difficoltà nella fase di prenotazione e per garantire, se dovesse essere necessario, anche lo spostamento e la cancellazione della prenotazione effettuata. Per prenotare dal portale web sarà sufficiente disporre del codice fiscale e del numero di cellulare.

M.N.