Va in scena Porchettiamo. Riflettori sul cibo di strada

Appuntamento il 17, 18 e 19 a San Terenziano

Va in scena Porchettiamo. Riflettori sul cibo di strada

Va in scena Porchettiamo. Riflettori sul cibo di strada

L’Umbria torna ad ospitare uno dei festival gastronomici italiani più attesi: parliamo di Porchettiamo, in calendario il 17, 18 e 19 A San Terenziano di Gualdo Cattaneo. L’evento è stato presentato al Salone d’Onore di Palazzo Donini. Sono intervenuti Donatella Tesei, presidente Regione Umbria, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, Anna Setteposte, ideatrice ed organizzatrice dell’evento, Antonio Boco, critico enogastronomico. I migliori produttori si ritroveranno quindi tutti nella “Piazza delle Porchette”, per una tre giorni

dedicata alla regina del cibo di strada, in abbinamento alle birre artigianali selezionate da Fermento Birra, e ai vini del territorio della Strada del Sagrantino.

Ci saranno: Antica Porchetteria Granieri dal 1916, Casalalta (Pg) – Umbria; Porchetta Calabrese di Natale Grandinetti, Falerna (Cz) – Calabria; Porchetta Di Ariccia Igp di Azzocchi Roberto, Ariccia (Rm) – Lazio; Porchetta di Grutti, Grutti (Pg) – Umbria; Porchetta di Marcellano di Daniele Carletti, Marcellano (Pg) – Umbria; Porchetta di Pantalla di Tiberina Carni di Mastrini, Pantalla di Todi (Pg) – Umbria; Porchetta Umbra di Bevagna di Giuliano Cariani, Bevagna (Pg) – Umbria; Porchetta di Caronia di Giuseppe Oriti, Caronia (Me) – Sicilia. Novità assoluta la porchetta di gallo. Intanto Porchettiamo si fa promotore del marchio di qualità “Igp” per la porchetta umbra.