SOFIA COLETTI
Cronaca

Tutte le celebrità in classe a Perugia. Ecco gli studenti-vip della Stranieri

Artisti, politici e Premi Nobel. Ma anche qualcuno tristemente noto

La laurea honoris causa conferita al segretario di Benedetto XVI, padre Georg

Perugia, 27 maggio 2018 – L’Università per Stranieri festeggia i suoi studenti e apre lo scrigno dei ricordi e della memoria. Da domani a venerdì primo giugno l’Ateneo organizza infatti il III Raduno internazionale degli alunni che hanno frequentato le aule e seguito le lezioni a Palazzo Gallenga dall’anno della fondazione, nel 1925, fino ad oggi. Sono oltre 200mila arrivati davvero da tutto il mondo e il bello è che tra loro c’è un elenco impressionante di celebrità. L’incontro diventa così occasione per ricordare gli studenti più famosi, tra Capi di Stati e Premi Nobel, artisti e sportivi, in una cavalcata che spazia nel mondo politico, economico, culturale, artistico e finanziario del Novecento.

A Perugia hanno studiato padre Georg Ganswein, segretario particolare di Benedetto XVI, il Nobel per l’economia James Buchanan, Michaelle Jean, governatore generale del Canada dal 2005 al 2010, Duncan Smith, leader dei Conservatori inglesi, ma anche ambasciatori e principi. Certo, non mancano personaggi legati a terribili fatti di cronaca come Alì Agca, il terrorista turco che sparò a Papa Wojtyla, e Amanda Knox, condannata e poi assolta per l’omicidio-Kercher.

Tanti, tantissimi gli artisti, con i registi in prima fila: Ferzan Ozpetek, Arthur Penn (l’autore di «Gangster Story» e «Piccolo grande uomo»), Jane Campion, Oscar per «Lezioni di piano», e poi gli attori Helmut Berger (si iscrisse ai corsi di lingua dell’Ateneo quando era già famoso), l’indimenticabile David Niven e Clotilde Courau, moglie del principe Emanuele Filiberto. C’è anche il canadese Riccardo Trogi: è meno conosciuto ma l’anno scorso ha girato proprio a Palazzo Gallenga il film autobiografico «1991». La lista degli studenti vip include i direttori d’orchestra Lorin Maazel e Steven Mercurio, più volte sul podio ai Due Mondi di Spoleto, per lo sport il campione di sci Marc Girardelli, i calciatori Nakata e Dimoutene, la pallavolista Mirka Francia. E ancora la stilista Regina Schrecker, le modelle Dong Mei, Youma e Hannah Gauntlet.

Quanto al nuovo raduno, promette cinque giornate dense di incontri, presentazioni, degustazioni, passeggiate artistico-letterarie, premiazioni, concerti e film. Dedicate agli ospiti speciali che arriveranno da tutto il mondo a Palazzo Gallenga.