Un tuffo nella storia Perugia 1416 celebra l’ingresso by night di Braccio in città

La Pax Perusina è l’evento clou di una giornata ricca di iniziative .

Un tuffo nella storia  Perugia 1416 celebra   l’ingresso by night  di Braccio in città

Un tuffo nella storia Perugia 1416 celebra l’ingresso by night di Braccio in città

La “Pax Perusina” con l’ingresso by night di Braccio Fortebracci in piazza IV Novembre. E poi una nuova sfida tra i rioni, la Contrada degli antichi mestieri in via Bonazzi, le visite e le passeggiate nel cuore della storia. Avviata sotto l’incognita del maltempo che ieri pomeriggio ha spostato musica, esibizioni e danze medievali al chiuso, nella Sala dei Notari, “Perugina 1416“ promette per oggi una giornata ricchissima di appuntamenti e spettacoli dell’epoca.

L’atmosfera della rievocazione inizia a scaldarsi alle 17.30 con la nuova sfida tra gli atleti dei cinque Rioni che si danno battaglia in piazza Matteotti con la “Mossa alla Torre“, per la conquista del Palio: una competizione originale, caratterizzata da una “macchina” – la torre – decorata con i simboli rionali da spostare fino a determinare la vittoria di una delle due squadre in gara. E alle 21.30 il momento di questa giornata: la “Pax Perusina”, appunto, che rievoca il rientro del condottiero in città dopo il lungo esilio e la vittoria nella battaglia di Sant’Egidio del 12 luglio 1416. Nella piazza, alla luce delle e al suono cadenzato dei tamburi, Braccio (interpretato da Alexio Bachiorri), seguito dai suoi armati della “Compagnia del Grifoncello” e Militia Bartholomei, entrerà in pace accolto dai Consoli dei cinque Rioni ai piedi della scalinata di Palazzo dei Priori. E a seguire ci sarà il grande spettacolo in notturna della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro, tra attori su trampoli e mangiafuoco.

E ancora, alle 10.30 in via Bonazzi si inaugura la Contrada dei Mestieri – Distretto Artigiano con banchi di antichi mestieri e dimostrazioni dal vivo: la battitura della moneta del tempo, il Grosso perugino, la lavorazione della carta, della pergamena e del pellame, fabbricazione di armi e della cotta di maglia degli armati, il sarto, liutaio ed altri Da abbinare a una visita alla Rocca Paolina dove fino a domani sono da vedere le tante mostre e il mercato librario al Cerp.