Un nuovo orto per i laboratori di cucina

Progetto ’Un albero per il Futuro’ dell’istituto Alberghiero, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi

Migration

Creare un orto che dia utili ingredienti per i laboratori di cucina e sala. L’istituto Alberghiero, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, ha messo a dimora, nella sede di Santa Maria degli Angeli, piante arboree autoctone e piante officinali quali timo e dragoncello, al fine di arricchire gli spazi verdi della scuola e contribuire a contrastare i cambiamenti climatici attraverso la riduzione di una grande quantità di Co2. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto dello scorso anno "Un albero per il Futuro", in virtù del quale scuole creano un bosco diffuso grazie alla collaborazione con i Carabinieri della biodiversità e il Ministero della Transizione ecologica. Nel caso dell’Alberghiero di Assisi il piccolo orto è anche un modo per avere ingredienti freschi e a km0 per la preparazione dei piatti nei laboratori di cucina e sala di cui la scuola ha offerto una dimostrazione pratica. Nel corso della mattinata gli alunni delle classi 2B e 2C, coordinati dalle professoresse Francesca Ravalli, Giulia Ciancaleoni e Claudia Apostolico, si sono cimentati nella preparazione di prodotti e bevande ricavate dalle essenze delle piante officinali messe a dimora lo scorso anno "Abbiamo accolto con favore questa iniziativa che ci vede impegnati in un percorso reale di consapevolezza ecologica – ha detto la preside Bianca Maria Tagliaferri -: gli insegnamenti sull’ambiente sono importanti, ma è rilevante anche una didattica concreta in favore dell’ambiente. Con questa iniziativa abbiamo creato una ‘dispensa’ a km0 di utili ingredienti per i nostri laboratori".

La mattinata ha visto anche la partecipazione dei Carabinieri della Biodiversità del Reparto di Assisi. Il Comandante del Reparto, Tenente Colonnello Marco Fratoni, ha fatto arrivare all’Istituto Alberghiero un caldo indirizzo di saluto ricordando come "la dirigente scolastica, professoressa Bianca Maria Tagliaferri, abbia immediatamente accolto i temi del progetto condividendone temi, contenuti e azioni".