"Tutto il calcio disegno per disegno" La “moviola“ del vignettista Carmelo Silva

Migration

“Tutto il calcio disegno per disegno- La moviola di Carmelo Silva“: è il nome della mostra alla Domus Pauperum di Corso Garibaldi, dedicata al giornalista sportivo, disegnatore e umorista, noto anche per il suo tratto nel Corriere dei Piccoli, che tanto ha fatto sorridere generazioni di italiani. L’allestimento, visitabile fino a venerdì 8 dicembre, con apertura tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 20, è organizzato dall’associazione Vivi il Borgo.

"Conosciuto per l’attività di caricaturista - spiegano le curatrici della mostra Martina Barro e Cristiana Palma (foto) - l’artista ha raggiunto la notorietà soprattutto grazie ai lavori realizzati come vignettista in ambito sportivo, segnatamente calcistico e ciclistico. Quando ancora non esisteva la televisione, Silva, sulle pagine del “Calcio e il ciclismo illustrato”, negli anni quaranta, inventò la disegnata, una sorta di moviola ante litteram che fissava con la matita la raffigurazione grafica in soggettiva di un’azione del gioco".

"A quanto ci risulta – proseguono - è una delle prime mostre dedicate all’artista, che ha contribuito all’informazione e all’intrattenimento calcistico del nostro paese". Le opere esposte sono riproduzioni tratte dalle pagine di giornali dell’epoca. La preziosa collezione appartiene ad Adriano Piazzoli. "Vivi il Borgo - concludono le curatrici - è sempre orgogliosa di svelare alla cittadinanza i tesoretti di cui dispone il nostro amico e socio". La mostra, che è affiancata da un plastico di un campo da calcio, è patrocinata dal Comune e vede la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso, della Banca del Tempo e del bibliotecario di san Matteo degli Armeni Gabriele De Veris. Ieri il fischio di inizio...

Silvia Angelici