
L’Alta velocità per l’Umbria del sud passa da Orte. E lunedì prossimo alle 6.43, dopo lunghi anni di richieste e polemiche, scocca l’ora del primo Frecciarossa che da Orte raggiungerà Milano centrale, arrivando alle 9.50: complessivamente tre ore e sette minuti di viaggio. Il Frecciarossa 1000, numero 9506, inaugura quindi l’Alta velocità anche per quanto riguarda l’area dell’Umbria meridionale.
Certo, per chi parte da Terni in treno il viaggio si fa decisamente più lungo. Comuque Orte-Milano con il treno Frecciarossa vale un prezzo di sola andata di 76,9 euro. Ritorno previsto nello stesso giorno, con lo stesso treno: partenza alle 19.10 e arrivo a Orte alle 22.20 (previste agevolazioni nel costo per i biglietti di andata e ritorno giornalieri).
Il Freccia delle 6.43 è in partenza da Orte per Milano centrale tutti i giorni, domenica compresa, secondo quanto si legge sul sito di Trenitalia. Ugualmente il ritorno, sempre alle 19.10. Non mancano problemi di tempi e attese, come appunto si diceva, per chi parte da Terni in treno (nella foto viaggiatori alla stazione di Terni), non volendo o non potendo usare l’auto per raggiungere la vicina città di Orte.
L’unico treno disponibile per intercettare il Frecciarossa, infatti, è il regionale veloce che parte da Terni alle 5.30 e arriva a Orte alle 5.50 (al prezzo di 3,35 euro), quindi poco meno di un’ora prima, con la relativa attesa. Ancora piu complicato, sempre nella tempistica, si rivela il ritorno. Il primo treno disponibile a Orte con direzione Terni è alle 23.30 (arrivo venti minuti dopo), quindi con oltre un’ora di attesa notturna alla stazione di Orte.