Itinerari esperienziali immersivi, eventi ed esperienze ludiche, sono queste le tre linee progettuali con obiettivi di medio-lungo periodo contenuti nel piano di marketing territoriale del Comune presentato nel corso dell’iniziativa “Turismo, l’esperienza autentica di Orvieto per la ripartenza“ alla quale ha partecipato l’assessore regionale al turismo e alla cultura Paola Agabiti. Il piano è stato elaborato dall’agenzia di comunicazione H2H. Dall’analisi e la rielaborazione di tutti i contributi emersi durante i workshop sono nati tre temi differenti: Orvieto Experience, Orvieto Always On e Orvieto Adventure. Orvieto Experience mette al centro dell’esperienza il viaggio inteso come esplorazione, scoperta e immersione in un tema, una passione, una cultura. Ispirazione e immersione sono al centro dell’esperienza per scoprire e vivere l’Orvietano in modo autentico. Le aree di interesse tematico, che diventano ciascuna un prodotto turistico, sono storie di artigianato, i piaceri della tavola, religione e misteri, rivivere la storia, arte e territorio. Orvieto Always On invece non significa solamente vivere la città, ma farlo grazie agli eventi. Orvieto Adventure è infine un programma di esplorazione interattiva che si propone di offrire esperienze di racconto e gioco che guidano il turista nella scoperta del territorio e delle sue attrazioni.