Traffico e turisti maleducati, caos ad Assisi

Proteste per un gruppo di persone che hanno scambiato per piscina le fontane vicino all’affollatissima piazza Santa Chiara

Migration

Giorni di grande afflusso, si ripropongono vecchi problemi: di viabilità, di rispetto dei luoghi. A proposito di quest’ultimo, ieri ha fatto discutere e protestare assai il fatto che qualcuno abbia scambiato le fontane presenti nella zona di piazza santa Chiara per una piscina. Le immagini di un gruppo di persone, anche mature, con i piedi immersi nell’acqua e intenti a compiere una sorta di coreografia, sotto gli occhi incuriositi e increduli dei visitatori, sono rapidamente rimbalzate sui social, sollevando sconcerto. La vasca in questione è quella fra gli archi rampanti della Basilica di Santa Chiara, luogo centralissimo e affollatissimo. E per la cronaca non è la prima volta che una cosa del genere accade.

Sul piano della circolazione nel centro storico – tema da anni ‘bollente’ – è tornata prepotentemente la questione di via Portica. La strada che sbuca in piazza del Comune è alle prese con l’eccessivo passaggio di veicoli costretti a destreggiarsi i tanti e tanti pedoni, distratti dalle bellezze dei luoghi che stanno visitando e increduli per la mole di macchine e furgoni presenti nel tratto di via. Con l’effetto di gran confusione, pericoli, puzza di gas di scarico e di frizioni surriscaldate, polvere e polveri sottili, clacson impazienti e impazziti, rombo di motori. Il problema esiste da anni, complice la conformazione della città, e si acuisce nei periodi e nelle giornate di grande afflusso di turisti. In questi giorni la questione è tornata a farsi sentire, con posizioni divergenti visto che devono convivere le diverse anime della città: dei pochi residenti (alle prese con le esigenze di tutti i giorni), dei visitatori (che volenti e nolenti portano lavoro alla città), di coloro che riforniscono bar, ristoranti, negozi per turisti e attività anche per gli abitanti che hanno orario di aperture ed esigenze diverse.

E ancora i mezzi della raccolta rifiuti, i taxi, i turisti diretti agli alberghi (spesso a mal partito con la ripartenza in salita lungo via Portica, e dai a sfrizionare) il pasticcio è servito. La soluzione? Difficile. Maggiori controlli? Cambio degli orari per carico e scarico delle merci e raccolta differenziata? Chiusure drastiche e accessi limitati? Ipotizzare nuove modalità per il rifornimento delle diverse attività, magari con mezzi meno inquinanti, accorpando i ‘viaggi’per diminuire i passaggi veicolari? Di fatto ciascuna soluzione rischia di impattare su un equilibrio delicatissimo fra le diverse anime cittadine, ma studiare e sperimentare qualcosa di nuovo – con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, delle associazione di categoria e dei diversi ‘attori’ - potrebbe essere utile, e non solo per via Portica.

Maurizio Baglioni