Torna la rievocazione storica al rione Prato

Taverne, musica e antichi mestieri: da stasera al 4 settembre riecco l’evento dopo uno stop di due anni causato della pandemia

Il rione Prato è in fibrillazione da settimane e ora ci siamo. Da stasera torna dopo uno stop dopo di due anni a causa della pandemia dove tutto si era fermato, la rievocazione storica. "Il rinnovato consiglio direttivo della società rionale Prato ha voluto dare un senso di continuità alla propria storia impegnandosi al massimo per dar vita alla XIX edizione della Rievocazione Storica con l’etichetta Prato 1865". Questo era l’annuncio ufficiale per la manifestazione storica che da stasera ritorna finalmente nelle vie e taverne del rione e andrà avanti fino a domenica 4 settembre.

Una ripartenza che ha il suono del fabbro, del calzolaio, dell’arcaio, del vetraio, o i colori dell’armiere, del pittore, fino alle ricamatrici e tanti altri antichi mestieri.

Verrà inoltre allestito il mercatino e il tutto sarà contornato dalla presenza degli artisti itineranti come i musici, i trampolieri e le danzatrici che andranno a proporre gli spettacoli per i vicoli del rione.

Nel programma generale dell’evento sono previsti anche una serie di accordi con i musei del rione e sarà possibile visitare la mostra di pittura e icone dell’artista Raffaello Bongini, in arte Ciocka, nel Museo della Rotonda situato nell’omonima via, al civico 12.

"In questi anni molte cose sono cambiate – dichiara il presidente della società rionale, Domenico Duchi - nonostante le difficoltà soprattutto logistiche, abbiamo cercato di mantenere e garantire le figure caratteristiche degli artigiani e degli artisti che con la loro bravura hanno rappresentato un’attrazione storica di notevole rilievo nell’ambito del panorama rievocativo". Il programma si apre stasera alle ore 19 con l’apertura dei ristori, alle ore 21 teatro marionette in piazza Gabriotti.

Venerdi 2 settembre, alle ore 19 ci saranno in programma apertura ristori, mercato, botteghe artigiane e spettacolo dei giullari itineranti.

Sabato 3 settembre alle ore 10 apertura mercato e botteghe, alle ore 12,30 apertura ristori, per le 17 in via San Florido inaugurazione manifestazione e dalle 20 alle 24 gran galà artisti (nella scalinata del Duomo).

Domenica eventi dalle ore 10 fino alle 23.

Gli spettacoli itineranti in programma si svolgeranno in prevalenza in piazza Gabriotti e piazza del Garigliano.