Studentesse a caccia di protoni accelerati Sempre più donne attratte dalla scienza

Migration

Anna Teresa Margaritelli (liceo scientifico Galilei), Caterina Pioppi (liceo scientifico Galeazzo Alessi), Laura Francesca Iacob (liceo scientifico Galeazzo Alessi) sono le tre studentesse umbre vincitrici di un soggiorno di ricerca in uno dei laboratori più prestigiosi al mondo per la ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari, il LHEP della Università di Berna. L’opportunità nasce dalla collaborazione tra il Rotary Club Due Mondi di Spoleto e alcuni Rotary calabresi del distretto 2102 (coordinati dal club di Strongoli) dando vita ad un progetto finalizzato ad avvicinare le

ragazze a mondo della scienza e della ricerca: l’Excellence Summer Stage, ovvero un’esperienza di studio per le ragazze più meritevoli.

Le tre studentesse, con altre due colleghe calabresi, hanno così avuto la possibilità di lavorare al fianco di alcuni dei più importanti scienziati al mondo, nell’ambito di un progetto dedicato alla produzione di radioisotopi innovativi per la teranostica, una nuova branca della medicina nucleare che permette di integrare diagnosi e terapia per particolari patologie, affrontando in questo contesto l’ottimizzazione dei fasci di protoni accelerati, la messa a punto di innovativi rivelatori di particelle e le relative metodologie sperimentali. "L’esperienza vissuta a Berna - dicono Anna Teresa, Caterina e Laura Francesco - è stata una magnifica occasione di apprendimento e crescita. Due mesi passati nel mondo della ricerca hanno arricchito il nostro bagaglio culturale di momenti formativi e indimenticabili. Ci siamo avvicinate al mondo della ricerca e ce ne siamo innamorate. Le aspettative non sono state tradite".

Silvia Angelici