REDAZIONE UMBRIA

"Strade, il Comune asfalta. Ma a singhiozzo"

Interventi prima a Casaglia e poi in via XIV Settembre. Campi (Aci Perugia): “Peccato che si proceda senza un piano organico“

PERUGIA

Proseguono i lavori di riqualificazione che stanno interessando alcune importanti arterie cittadine. Nel corso di un sopralluogo in via XIV settembre, alla presenza dei tecnici Antonio Tata e Laura Tribbiani, l’assessore ai lavori pubblici, infrastrutture ed ambiente, ha fornito un quadro complessivo della situazione. "Dopo aver terminato l’intervento nel centro abitato di Casaglia – dice l’assessore Otello Numerini – si sta completando anche quello, lungo via XIV settembre. I prossimi cantieri, dopo le festività pasquali, riguarderanno strada Fosso Infernaccio, via Fiesole a Prepo e strada della Forcella a Cenerente". Altro intervento, con direttore dei lavori Fabio Campagnacci, che verrà terminato oggi è quello di piazza Morlacchi nel tratto che insiste davanti al teatro comunale. Nel dettaglio l’intervento di via XIV settembre rientra nell’ambito dell’appalto per 800mila euro che riguarda le bitumature di diverse strade cittadine. In particolare, in questo lotto, sono già state asfaltate: Casaglia (450metri), via Cestellini a Ponte San Giovanni, strada degli Ornari e Strada Tiberina sud a Balanzano. I lavori in via XIV settembre, dove si è deciso di intervenire nel periodo della chiusura delle scuole per le vacanze pasquali onde contenere, per quanto possibile, i disagi alla circolazione, interessa un tratto di 400 metri.

Intanto però, proseguono le denunce dei cittadini e le segnalazioni all’Aci in merito all’organizzazione dei cantieri e alla manutenzione dell’asfalto. A proposito degli interventi che hanno riguardato Casaglia, il presidente di Aci Perugia Ruggero Campi, scrivendo a La Nazione (che sulle strade ’bombardate’ della città ha raccolto, con spirito di servizio, un sostanzioso dossier che è a disposizione del Comune) parla di "vergogna". E spiega il perché. "Un tratto viene sistemato con l’impiego anche ingente di mezzi, e l’altro viene lasciato nel completo degrado. Basta vedere Casaglia e la strada degli Ornari. I cittadini per questo – aggiunge – alzano giustamente la voce, segnalando l’anomalia all’Aci. Non c’è una logica nei piani del Comune". Critiche anche ai frequenti "rattoppi" con i quali si cerca di sistemare l’asfalto. "Serve una manutenzione seria – conclude Campi –, non improvvisata". Problemi notevoli anche nelle centralissime piazza Piccino e via Bartolo dove proprio ieri una signora con le buste della spesa è caduta per colpa di un profondo avvallamento. Per fortuana senza conseguenze, a parte la frutta lungo la via".