Spello Splendens Le voci e i suoni del Natale

Da giovedì a domenica torna il festival di Micrologus dedicato alla musica medievale e tradizionale. Concerti, stage e laboratori

Spello Splendens Le voci e i suoni del Natale

Spello Splendens Le voci e i suoni del Natale

Suoni antichi e voci d’altri tempi nel segno della tradizione più autentica. E’ tutto pronto per il ritorno del festival “Spello Splendens – Voci e suoni del Natale”, in scena da giovedì 4 a domenica 7: arrivata alla sua quattordicesima edizione, la rassegna di concerti di musica medievale e tradizionale è proposta dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” curato dall’associazione musicale Micrologus con i direttori artistici Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.

"Il Festival invita a riscoprire la bellezza di particolari musiche – dicono Degli Esposti e Russo – valorizzando le sonorità di antichi strumenti, considerati minori, come zampogne, ciaramelle e cornamuse che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’annunciare la festa e le ritualità collegate".

Spello Splendens edizione 2024 si inaugura giovedì alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Andrea, con il concerto del Micrologus (foto sopra), “Ave Donna Chiara Stella“: occasione per celebrare i 40 anni di attività del gruppo, fondato nel 1984 e per riscoprire le musiche di un manoscritto inedito, contenente le più antiche Laudi francescane dedicate alla Madonna di Loreto, scritte in latino e nel volgare del ‘400. Quindi venerdì sempre alle 21.15 al Teatro Subasio sarà la volta di musica tradizionale e al tempo stesso rinnovata con il concerto “Musica e canti dalle terre delle quattro Province”. Protagonista un trio di virtuosi d’eccezione: Stefano Valla, piffero, Daniele Scurati, fisarmonica e Fabio Rinaudo alle cornamuse.

Il Concerto dell’Epifania, sabato alle 21.15 a Sant’Andrea, vedrà invece esibirsi un importante e longevo gruppo molisano, il “Tratturo“, fondato da Mauro Gioielli nel 1976, con i canti in dialetto e le pastorali della tradizione del Natale. Un altro concerto di musica medievale, “In Mondo Nascitur” si terrà domenica alle 15.15 nella chiesa di Sant’Andrea con “Stella Nova“, un nuovo gruppo proveniente dall’Abruzzo che farà ascoltare musiche del Natale medievale provenienti da varie parti d’Europa. Sempre domenica, dalle 16 alle 18.30 si svolgerà “Zampogne e Lenticchie”, la passeggiata musicale con raduno libero dei musicisti, che rinnova la tradizione dell’offerta propiziatoria del cibo, grazie alla collaborazione dei ristoratori del centro storico di Spello. In cartellone, sabato e domenica, ci sono anche iniziative collaterali quali stage, laboratori oltre alla tradizionale mostra di liuti e strumenti a corda, dal Medioevo ai giorni nostri, al Centro Studi “Adolfo Broegg”.

I concerti sono a ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione con sms 347.8914556 o alla mail: [email protected].

S.C.