REDAZIONE UMBRIA

Amelia, sindaco colpito alla testa da un uomo: paura in Comune

Il primo cittadino è stato colpito con una manata. La solidarietà della presidemte della Regione Donatella Tesei

Laura Pernazza

Amelia, (Terni), 16 dicembre 2019 - Paura stamani per il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, (FI), aggredita nel suo ufficio, con una manata alla testa, da un uomo in stato di agitazione. Ha riportato sette giorni di prognosi. L'uomo, un trentacinquenne già conosciuto alle forze dell'ordine, si è poi allontanato, ma è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri.

Secondo il racconto della stessa Pernazza l'aggressore è entrato nel suo studio, senza un'apparente motivo, dicendo di volere parlare con il sindaco. Quando lei si è qualificata, le avrebbe allora risposto «Vieni di là che ti devo menare». «Ho allora avvertito la mia segretaria - spiega Pernazza -, chiedendole di chiamare la polizia municipale, ma l'uomo nel frattempo mi ha colpito con una mano all'altezza dell'orecchio sinistro». Il sindaco si è quindi recata al pronto soccorso dell'ospedale di Terni dove è stata visitata. I medici hanno comunque escluso complicanze. L'uomo, una volta bloccato fuori dal municipio, è stato trovato in possesso di un coltello, che però non è chiaro se avesse con sé anche al momento dell'aggressione e che comunque non ha brandito davanti al sindaco. «Sporgerò denuncia» spiega ancora Pernazza, augurandosi che «vengano presi provvedimenti più rigidi possibili nei confronti di questa persona, che avrebbe potuto rappresentare un pericolo non solo per me, ma per chiunque». Il trentacinquenne è seguito dai servizi sociali comunali, ma non risulta avesse particolari questioni aperte con l'amministrazione comunale. 

La denuncia  E' stato denunciato d'ufficio dai carabinieri per lesioni personali e porto abusivo di oggetti atti ad offendere il trentacinquenne che stamani ha aggredito nel suo ufficio il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, che ha poi avuto una prognosi di sette giorni. L'uomo - secondo quanto riferisce l'Arma - ha accettato le cure. Dunque non è stato sottoposto, come appreso in un primo momento, a trattamento sanitario obbligatorio.

La solidarietà «La mia più sincera solidarietà al sindaco di Amelia, Laura Pernazza, per l'episodio di violenza di cui è stata vittima»: è quanto afferma la presidente della Regione Donatella Tesei. «Da amministratore regionale ed ex sindaco - sottolinea Tesei nel messaggio di solidarietà rivolto al sindaco di Amelia - conosco quanto il primo cittadino, e in generale tutti gli attori che operano nel pubblico, siano esposti ed a volte presi come obiettivi di rabbia e malcontento. L'episodio odierno, al di là delle specificità del caso - conclude la presidente -, ci fa però capire quanto sia sempre più necessario alimentare un dialogo costruttivo tra cittadini, politica e pubblica amministrazione».

«Vicinanza all'amica» sindaco di Amelia, Laura Pernazza, aggredita nel suo ufficio è stata espressa dal presidente dell'Assemblea legislativa dell' Umbria Marco Squarta. «Si tratta - ha sottolineato Squarta - di un ottimo sindaco. Ribadisco la più ferma condanna di ogni forma di violenza».