Settimana di mare regalata a cento bambini

Per il secondo anno consecutivo realizzata l’iniziativa di “Terni col cuore“, punto di riferimento che sostiene circa duecento famiglie

Migration

Quattrocentomila euro l’anno. E’ la cifra che l’associazione “Terni col cuore“, presieduta da Paolo Tagliavento e voluta dal presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, investe in beneficenza. Circa duecento famiglie in difficoltà aiutate economicamente, cento bambini accompagnati al mare per una settimana in questa torrida estate ; poi pagamento bollette, acquisto di presidi medici e farmaci, in un caso anche di una cucina. All’associazione, che cerca di esaudirle, arrivano richieste di ogni tipo.

"Accompagnare questi cento bambini al mare – spiega il presidente Tagliavento, che è anche vicepresidente della Ternana Calcio – ha comportato una spesa di circa 80mila euro a cui hanno contribuito tanti imprenditori e assoczioni ternane, che per il secondo anno conecutivo ci hanno accompagnato in questa iniziativa. Una quarantina di bambini l’abbiamo gestita direttamente noi, nel senso che abbiamo messo loro a disposizione un pullman, una località in cui trascorrere le vacanze e gli educatori necessari; il resto dei bambini proviene dalle case famiglia del territorio: loro scelgono dove e come trascorrere le vacanze e noi copriamo le spese".

Come vengono individuati i bambini?

"In parte da segnalazioni che arrivano a noi direttamente - continua Tagliavento – , per il resto da quanto ci viene comunicato dall’ufficio welfare del Comune, dalla Croce Rossa e dalle parrocchie". Terni col cuore riprenderà a breve la distribuzione di bonus e prodotti alimentari alle famiglie che ne fanno richiesta: circa duecento i nuclei familiari, che spesso si alternano, sostenuti dall’associazione. E non mancano casi singolari. Ad una famiglia di Gualdo Tadino, che aveva contattato direttamente l’associazione, Terni col cuore ha acquistato una cucina; ad un bambino è stato messo a disposizione un apparecchio per i denti; ad una bambina um farmaco particolarmente costoso, pari a circa 300 euro al mese. Ad una signora che ha subito l’amputazione degli arti, l’associazione ha messo a disposizione prrotesi di ultima generazione per una spesa di circa 140mila euro. E i casi potrebbero continuare. Terni col cuore finanzia il progetto “Oltre il blu“, in collaborazione con l’ospedale Santa Maria, per il sostegno a bambini, adolescenti e famiglie alle prese con l’autismo.

Ste.Cin.