SOFIA COLETTI
Cronaca

Sara Villa è la nuova reginetta dell’Umbria

Occhi chiari, 20 anni di Bastardo, la Miss lavora in un’agenzia assicurativa. "Amo gli animali e lo shopping. La moda? Vedremo"

di Sofia Coletti

"Non avrei mai pensato di vincere. Non me l’aspettavo davvero, sono ancora incredula". Miss Umbria 2021 ha il sorriso aperto, la bellezza e la spontaneità di Sara Villa, ventenne di Bastardo di Giano dell’Umbria. Lunedì Sara ha trionfato nella serata delle stelle e ha conquistato il titolo più ambito. Dopo una notte quasi insonne ("fino alle 3 non sono riuscita a dormire, tremavo per l’adrenalina" ricorda) e una mattinata passata a lavorare nell’agenzia assicurativa dello zio, la più bella dell’Umbria si racconta. Con entusiasmo e tanta modestia.

Sara, davvero non pensava di diventare Miss Umbria?

"No, davvero. Io sono molto insicura, ho partecipato al concorso per superare le mie paure e la mia timidezza. Due anni fa ero stata iscritta a mia insaputa ma ho rifiutato per la vergogna, adesso ho deciso di mettermi alla prova. Ero certa di non superare neppure il casting iniziale del pomeriggio e durante la finalissima mi ero rassegnata: vedevo che le varie fasce venivano assegnate, una dopo l’altra, non avevo più speranze".

E come ha reagito quando ha capito d’aver vinto?

"Quando c’è stato l’annuncio ero confusa, incredula, non ragionavo più, ho fatto anche confusione tra numero e nome. Potevo sperare in una fascia, certo non di diventare Miss Umbria".

E perché pensa d’avercela fatta?

"Non lo so, davvero. Avevo il dubbio di non saper camminare bene sui tacchi e c’erano tante belle ragazze in gara..."

Adesso con quale spirito affronta la semifinale di Miss Italia?

"Vado con molte più sicurezze, questa vittoria è una grande botta di autostima. Sono tanto contenta ed emozionata".

Ci racconta cosa fa nella vita?

"Ho vent’anni e vivo a Bastardo di Giano dell’Umbria. Ho studiato 4 anni di commerciale a Ragioneria poi sono passata a moda e adesso sono entrata in un’agenzia assicurativa, è il mio primo impiego. Sto imparando, mi piace e spero di realizzarmi nel lavoro. Sogno di essere autonoma e indipendente su ogni fronte, anche a livello professionale".

Ha qualche hobby o passione?

"Adoro gli animali, da sempre, starei per ore insieme a loro. E nel tempo libero mi piace uscire e fare shopping".

Dopo la vittoria a Miss Umbria, sogna un futuro nel campo della moda?

"Lo spero davvero, mi piacerebbe tantissimo. Fin da piccola ho amato questo mondo, ma quello che mi ha bloccato finora è stata la mia insicurezza, anche a livello estetico. Sono socievole ma molto timida con tante paure. Adesso ho detto basta, ho deciso di provarci e mi sono lanciata. Male che vada, ho pensato, avrò fatto una bella esperienza e trovato nuovi amici. E invece sono diventata Miss Umbria. Direi che è andata bene".