Sagra, gran finale con l’Orchestra dalla Toscana al Morlacchi

La 78esima edizione della Sagra Musicale Umbra, dedicata al tema "La città delle idee", si chiude con tre concerti a Perugia e Torgiano. Stasera, ingresso gratuito alla Cattedrale di San Lorenzo. Domani, concerto "Il cielo e il canto" a Torgiano e "Il destino e la storia" al Teatro Morlacchi con l'Orchestra dalla Toscana e il Coro della Cattedrale di Siena.

Sagra, gran finale con l’Orchestra dalla Toscana al Morlacchi

Sagra, gran finale con l’Orchestra dalla Toscana al Morlacchi

Tutto pronto per il gran finale della “Sagra Musicale Umbra“ arrivata all’edizione numero 78 e promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica: oggi e domani sono in programma gli ultimi tre concerti, a Perugia e Torgiano con informazioni e biglietti sul sito www.perugiamusicaclassica.com.

La due giorni di chiusura dello storico festival umbro dedicato quest’anno al tema “La città delle idee“ si apre questa sera alle 21 con l’ultimo appuntamento a ingresso gratuito della rassegna “Voci della Città“, che nelle settimane scorse ha visto protagonisti diversi gruppi corali umbri: sono Accademia degli Unisoni, Armoniosoincanto, Coro Santo Spirito Volumnia, Coro dell’Università degli Studi di Perugia, Ensemble Coristi a Priori, Libercantus Ensemble che stasera si esibiranno tutti insieme, nella Cattedrale di San Lorenzo, diretti da Gary Graden.

Domani alle 19, la Chiesa del Crocifisso, a Torgiano, ospiterà invece il concerto “Il cielo e il canto“ con Kremena Dilcheva, mezzosoprano, e Damiano Carissoni, pianoforte. In programma opere di Gustav Mahler, Richard Strauss e Robert Stolz.

Infine, domani sera alle 21 si torna a Perugia, al teatro Morlacchi per il grande concerto di chiusura della Sagra Musicale Umbra 2023: “Il destino e la storia“.

Sul palco del teatro perugino salirà l’Orchestra dalla Toscana, considerata una tra le migliori orchestre in Italia, guidata da Andrea Battistoni (nella foto), talentuoso direttore d’orchestra, conosciuto anche per essere stato il più giovane direttore mai scritturato dalla Scala. Con loro ci sarà anche il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” (maestro del coro Lorenzo Donati). In programma il Requiem in do minore per coro e orchestra, “A la mémoire de Louis XVI”, di Luigi Cherubini, e la celeberrima Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.