
Ladri ’golosi’ delle due ruote entrano nel garage di una famiglia di appassionati e portano via Lambretta 125 D del 1951, Vespa 125 primavera ET3 del 1978 e Vespa 50 R, tre mezzi storici del valore di 12 mila euro. Non contenti si sono impossessati anche di un bicicletta da corsa in carbonio di notevole valore oltre che di caschi. Il furto è stato denunciato ai Carabinieri della Stazione di Assisi.
L’episodio si è verificato, nel pomeriggio di martedì, nel garage dell’hotel ristorante da Angelo, alle porte di Assisi, di proprietà della famiglia Tardioli – uno dei proprietari è iscritto all’Automotoclub Storico Assisano -, appassionata da sempre di motori, a cominciare dai trattori d’epoca, ma anche di auto e moto e scooter antichi.
Secondo una prima ricostruzione i ladri, che evidentemente avevano ben pianificato il colpo e che conoscevano luoghi e abitudini dei titolari, hanno raggiunto la rimessa e hanno asportato le due vespe e la Lambretta: con un furgone, In sella ai mezzi trafugati? La dinamica è tutta da chiarire. Il tutto approfittando anche della presenza di clienti della struttura ricettiva e degli impegni lavorativi dello staff dell’hotel e del ristorante. L’amara scoperta quando un componente della famiglia di collezionisti ha raggiunto il garage per utilizzare uno dei mezzi che vi erano ricoverati. Subito è scattato l’allarme, ma alla fine non è restato che fare la denuncia. E grande è stato lo sconcerto, vista la passione con cui la famiglia Tardioli custodisce e cura, da sempre, questi veicoli. Che magari ad ora non hanno un atissimo valore economico ma che rappresentano un piccolo pezzo di storia.
Maurizio Baglioni