REDAZIONE UMBRIA

E45, al via i lavori. A giugno tutto sarà pronto

I tre nuovi cantieri interesseranno i tratti Ponte Felcino-Bosco, Torgiano-Balanzano e Massa Martana-Collevalenza

Inizio dei lavori della E45

Perugia, 26 febbraio 2020 - Da domani, 27 febbraio, saranno avviati i lavori di risanamento profondo della pavimentazione per 15 chilometri di carreggiata su tre diversi cantieri, sulla strada statale 3 bis "Tiberina" (E45), per un valore complessivo di oltre 12 milioni di euro, che si aggiungono ai tratti già risanati negli ultimi due anni. Gli interventi consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati di fondazione della strada e nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale con asfalto drenante, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale. L'entità consistente degli investimenti previsti e dei lavori da eseguire, senza alcun precedente rispetto al passato, ha già garantito e garantirà ulteriormente un sensibile miglioramento del livello di servizio e delle condizioni di sicurezza dell'infrastruttura, rendendo necessario un denso calendario di cantieri. Per contenere i disagi al traffico i cantieri vengono avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale. I tre nuovi cantieri interesseranno i tratti Ponte Felcino-Bosco, Torgiano-Balanzano e Massa Martana-Collevalenza, dove saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito.

Dopo gli interventi preliminari, in questi giorni, saranno avviati i lavori di risanamento profondo della pavimentazione di un nuovo tratto sulla carreggiata nord (direzione Cesena) lungo complessivamente circa 6 km (dal km 77 al km 84) tra Bosco e Ponte Felcino, nel comune di Perugia, per un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro. Per consentire l'esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, mentre sarà temporaneamente chiuso lo svincolo di Ponte Felcino in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Cesena. A seguire sarà chiuso anche lo svincolo di Bosco/Gubbio, sempre in direzione Cesena. Nell'ultima fase sarà infine riaperto lo svincolo di Ponte Felcino. In alternativa, nel periodo di chiusura di entrambi gli svincoli, sarà possibile utilizzare lo svincolo di Lidarno in ingresso e lo svincolo di Ponte Valleceppi in uscita. Il completamento dell'intero tratto è previsto a giugno.

Infine, sempre a partire da domani, 27 febbraio, saranno avviati i lavori di risanamento profondo della pavimentazione di un nuovo tratto sulla carreggiata nord (direzione Cesena) lungo complessivamente circa 5,7 km tra Massa Martana e Collevalenza, in provincia di Perugia, per un investimento di 3,8 milioni di euro. Per consentire l'esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta. Nella prima fase sarà inoltre temporaneamente chiuso lo svincolo di Massa Martana in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Roma. In alternativa sarà possibile utilizzare gli svincoli di Collevalenza e Acquasparta. Il completamento di questa fase è previsto entro marzo. Nella seconda fase sarà chiuso lo svincolo di Collevalenza e riaperto lo svincolo di Massa Martana. Infine sarà riaperto lo svincolo di Collevalenza e chiuso nuovamente lo svincolo di Massa Martana per consentire il completamento di alcune lavorazioni che non è possibile eseguire nella prima fase, per contenere i disagi al traffico. Il completamento dell'intero tratto è previsto prima dell'esodo estivo.