"Riordino dei laboratori Servizi più efficienti"

La Lega risponde ai timori sollevati dal consigliere Dem, Rita Barbetti sul futuro del centro analisi dell’ospedale di Foligno: "Nessun rischio"

Migration

di Alessandro Orfei

Un piano di riordino della rete dei laboratori, ma nessun cambiamento per i cittadini. È quello che assicura la Lega, che interviene nel dibattito, rispondendo alla consigliera comunale Pd, Rita Barbetti, in merito al futuro del laboratorio analisi dell’ospedale di Foligno. La dem, citando la delibera regionale 510 del 25 maggio 2022, nella quale Foligno diventa centro Spoke per le analisi, ne evidenziava i rischi. "Le analisi specialistiche all’ospedale San Giovanni Battista non sono a rischio – dicono la Lega di Foligno e il capogruppo in Regione, Stefano Pastorelli –. Tutte le prestazioni saranno sempre garantite, anzi, l’assessore Coletto sta lavorando nella direzione di servizi sempre più efficienti".

Quindi l’attacco al Pd: "Si tratta dell’ennesima strumentalizzazione del Pd in tema di sanità. La consigliera Barbetti dovrebbe smetterla di lanciare inutili allarmismi". "Il piano regionale di riordino – dicono dal Carroccio – garantirà in tutti i presidi ospedalieri periferici, attività diagnostica di urgenza, correlata al grado di complessità della struttura ospedaliera, centralizzando l’attività di routine. Anche per il territorio di Foligno non comporterà nessuna modifica per la qualità e l’efficacia dei servizi al cittadino, in quanto i punti prelievo resteranno invariati sia nelle sedi ospedaliere che in quelle distrettuali. In sostanza, all’ospedale San Giovanni Battista non ci sarà alcun cambiamento per il cittadino, se non, in positivo, un’accelerazione delle risposte dovuta all’ottimizzazione dei percorsi. Le prestazioni di alta specialità – conclude la Lega – per i pazienti ricoverati e per i cittadini che affluiscono all’ospedale, inoltre, verranno garantite con stessi standard qualitativi e tempistiche".