Rifiuti, via col ’porta a porta’ La differenziata arriva al Castello di Sant’Eraclio

Il nuovo sistema entrerà in vigore dal 22 maggio. Frequenza di ritiro e modalità di raccolta previste saranno le stesse attualmente in vigore nei centri storici .

Rifiuti, via col ’porta a porta’  La differenziata arriva  al Castello di Sant’Eraclio

Rifiuti, via col ’porta a porta’ La differenziata arriva al Castello di Sant’Eraclio

La raccolta differenziata porta a porta arriva all’interno del castello di Sant’Eraclio. Il nuovo sistema entrerà in vigore dal prossimo 22 maggio. La frequenza di ritiro e la modalità di raccolta previste sono le stesse attualmente in vigore nei centri storici. "Una trasformazione totale del servizio – dice Valle Umbra Servizi Spa - che sino ad oggi prevedeva il conferimento dei rifiuti in postazioni in prossimità del Castello e che diventa quindi raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro e indifferenziato nei vicoli all’interno del Castello.

Questo consentirà di eliminare definitivamente i punti di raccolta all’esterno che diventavano spesso siti di abbandono". Le vie di Sant’Eraclio interessate dall’estensione del servizio sono due: via del Castello e via del Forno.

L’esposizione seguirà il calendario del centro storico: le raccolte saranno a cadenza fissa settimanale, prevedendo il ritiro dell’organico ogni lunedì, giovedì e sabato, martedì ritiro della plastica, mercoledì indifferenziato, venerdì carta e sabato vetro. Il ritiro verrà garantito anche nei giorni festivi infrasettimanali. I kit domestici per la raccolta differenziata saranno un mastello da 25 litri per organico, sacchi ed etichette per carta, plastica, vetro e indifferenziato, insieme alla copia del calendario cartaceo dei servizi, Valle Umbra Servizi li consegnerà agli utenti in due giornate dedicate.

Gli incaricati Vus saranno, infatti, presenti in piazza Antonio Fratti giovedì 18 maggio dalle ore 15:00 fino alle17:30 e sabato 20 maggio dalle 9:30 alle 12:30. Valle Umbra Servizi ricorda che "per mantenere il decoro e la pulizia dell’intero territorio è necessario: rispettare sia il calendario di raccolta per tutte le tipologie di rifiuti, sia le modalità di esposizione, che nel nuovo sistema prevedono il conferimento su suolo pubblico a partire dalle ore 20:00 del giorno precedente fino alle ore 6:00 del giorno stesso di raccolta".

Alessandro Orfei