“Red Bull Doodle Art“, sfida per creativi digitali

“Red Bull Doodle Art“, sfida per creativi digitali

“Red Bull Doodle Art“, sfida per creativi digitali

L’appuntamento è al Barton Bark, domani dalle 16 alle 18.30 per un pomeriggio all’insgena della creatività. Fa tappa anche a Perugia la prima fase del concorso artistico internazionale “Red Bull Doodle Art“, promosso dal noto brand austriaco per portare alla luce una nuova generazione di creativi digitali. L’appuntamento perugino, promosso in collaborazione con il Nid, Nuovo Istituto di Design, vedrà la partecipazione di Matteo Boila, illustratore e fumettista, diplomato al Nid e coinvolgerà gli studenti del corso triennale di Fumetto e Illustrazione del centro formativo, saranno chiamati a lasciar vagare la mente per creare – in una sorta di vera e propria performance di live drawing – scarabocchi fantasiosi (doodle, appunto) dallo spirito pop e ironico.

La giuria per l’Italia del concorso schiera Giulio Mosca, nome d’arte ilbaffogram, fumettista, illustratore e content creator, Jacopo Cardillo (Jago), artista che opera nel campo della scultura, e Francesco Caporale (Fra!), illustratore e le opere selezionate inq uesta prima fase nazionale parteciperanno alle finali mondiali: i doodle di tutti i vincitori nazionali verranno esposti ad Amsterdam, dove una giuria internazionale annuncerà il vincitore assoluto. La prima edizione di Red Bull Doodle Art si è tenuta nel 2012 e da allora la competizione, legata al concetto di penna su carta, si è evoluta per includere gallerie virtuali e nuove tecnologie emergenti. Quest’anno tutti i candidati potranno coniare il doodle come Nft (certificato digitale non duplicabile che attesta l’originalità e la proprietà univoca di un bene).