
Ranieri col trofeo della Premier League
Foligno, 9 maggio 2016 - Due neonati, un maschio e una femmina, venuti alla luce entrambi venerdì scorso, chiamati con il suo nome. Si moltiplicano a Leicester i modi per ringraziare Claudio Ranieri, il mister passato alla storia per aver conquistato il primo scudetto del club inglese. E si scopre intanto che l’allenatore che ha messo ai suoi piedi l’Inghilterra è devoto di Santa Rita da Cascia, la «santa dei casi impossibili»: in estate il mister potrebbe arrivare in Umbria con la sua squadra-rivelazione.
A Roccaporena, per essere precisi. E si tratterebbe di un gradito ritorno per Ranieri nel Cuore verde d’Italia. E’ questa un’ipotesi che a due giorni dalla trionfale impresa in Premier League realizzata dall’allenatore capitolino comincia a circolare con insistenza proprio in Valnerina, territorio che anche in passato Ranieri ha scelto per il ritiro pre-campionato delle squadre da lui allenate. I viaggi del tecnico romano in Umbria sono iniziati quando era alla guida del Cagliari, poi sono proseguiti con la Roma, la Fiorentina e anche il Chelsea. Tutti arrivati a Roccaporena per allenarsi.
In una località che oltre ad offrire a Ranieri strutture sportive all’avanguardia (in particolare quella relativa al terreno di gioco, manto erboso tra i migliori tra quelli esistenti nella tante realtà della regione), per l’allenatore del Leicester rappresenta anche un atto di fede. Egli è infatti devoto di Santa Rita da Cascia e spesso si è recato in pellegrinaggio dalla «Santa dei casi impossibili».
Come l’impresa realizzata in Premier League proprio da Ranieri, protagonista di un autentico miracolo sportivo, di un’avventura calcistica che ha catturato l’interesse del calcio a livello europeo e anche di quello oltre Oceano. La notizia si è diffusa nella tarda serata di ieri e sarebbe a un passo dall’ufficialità. Il luogo del ritiro è stato infatti indicato tra i più gettonati, se non l’unica sede dove il Leicester potrebbe effettuare l’allenamento pre-campionato presumibilmente tra gli ultimi giorni di giugno e la prima decade del mese di luglio.
Se questa ipotesi dovesse trovare riscontro nella realtà, come già accaduto in passato, Roccaporena potrebbe essere meta delle «Foxes» e dei tanti tifosi italiani che vorranno omaggiare i protagonisti di questa impresa che ha fatto sognare un po’ tutti. In molti infatti saranno pronti a marciare in direzione della Valnerina e in particolare nella città dove è nata la santa dei «Miracoli impossibili». Al di là dell’aspetto sportivo, la presenza del Leicester a Roccaporena potrebbe anche far registrare il tutto esaurito all’interno delle strutture ricettive esistenti nell’intero territorio della Valnerina. E sarebbe un altro, grande successo di mister Ranieri.
Daniele Cervino
Carlo Luccioni