REDAZIONE UMBRIA

Presentato il progetto “Baby Newsletter“ Consigli utili ai genitori spediti nelle case dei neonati per sostenere la crescita nel primo anno di vita

Presentato a Palazzo Spada il progetto “Baby Newsletter“. "Le azioni a sostegno della natalità, della genitorialità e delle famiglie dovrebbero essere sempre al primo posto dell’agenda politica, per tentare di contrastare gli effetti negativi dell’inverno demografico che ci colpisce tutti e cercare di avviarci verso una nuova primavera demografica e non solo", commenta il sindaco Leonardo Latini. Il Comune di Terni, capofila della zona sociale 10, in collaborazione con Asl e Azienda ospedaliera ’Santa Maria’, ha aderito progetto dell’Associazione culturale pediatri umbri (Acp), nell’ambito della programmazione della Regione con il ’Fondo per le politiche per la famiglia’. "L’obiettivo del progetto Baby Newsletter - è stato spiegato – è promuovere la salute del bambino nel suo primo anno di vita, attraverso alcuni strumenti, validati scientificamente, che possano essere di supporto ai genitori. Da qui l’idea di inviare nelle case dei nuovi nati delle lettere, con cadenza periodica, che forniscono suggerimenti e consigli su come affrontare le sfide legate al primo anno di vita, nonché tutte le informazioni utili per accedere ai servizi territoriali".

Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno firmare (almeno uno di loro) la lettera di consenso all’invio delle Baby Newsletter al loro indirizzo di residenza. In quell’occasione, verrà consegnato loro il libretto pediatrico: undocumento di “salute” che accompagna il bambino sin dalla sua nascita.