Povera piazza Compare una minivoragine: "Serve manutenzione. Panchine comprese"

L'impianto di pattinaggio ai Giardinetti ha causato danni all'asfalto di piazza Italia. Il Comune promette di riparare la piazza, ma il Consorzio Perugia In Centro chiede anche la manutenzione delle panchine e degli archetti.

Povera piazza Compare una minivoragine: "Serve manutenzione. Panchine comprese"

Povera piazza Compare una minivoragine: "Serve manutenzione. Panchine comprese"

Pensavamo che con gli ultimi rattoppi e le due calate di breccino vicino al monumento del re a cavallo l’argomento post-pista ai Giardinetti fosse definitivamente chiuso. E invece no. Lo scatto di Tommaso Crocchioni, fresco di giornata, ancora una volta testimonia che l’impianto installato durante le festività natalizie ha creato non pochi stress all’asfalto di piazza Italia.

Un passo indietro: tutto è iniziato con i rigonfiamenti causati dalle infiltrazioni dell’acqua sotto il manto stradale. L’acqua una volta ghiacciata ha fatto salire il pavimento. Si assicurò che una volta sciolto il ghiaccio tutto sarebbe tornato al suo posto e così è stato. Solo che quel su e giù del pavimento legato alle dilatazioni ha fatto crepare l’asfalto, che come si può vedere dall’immagine non ha retto agli sbalzi termici.

Il Comune, in occasione degli ultimi sopralluoghi, ha assicurato che la piazza tornerà come nuova. E’ chiaro, non è che si possa spalmare uno strato di bitume e coprire il tutto. "L’asfalto va spianato, risistemato, il fondo rifatto, la zona di riguardo delle fontane aggiustata. E non con una calata di breccino, ma con lavori eseguiti a regola d’arte", come garantisce il Municipio. Ora bisogna vedere come andrà a finire. Intanto, il Consorzio Perugia In Centro, in attesa di essere rimontate, caldeggia di risistemare le panchine. Le sedute, infatti, erano state tolte per far posto alla pista del pattinaggio. "Erano mal messe - dicono dal Consorzio - una bella mano di vernice non guasterebbe. Come non guasterebbe il restyling degli archetti che delimitano le aiuole". Chiamasi manutenzione...

S.A.