
Alcune delle lettere non consegnate
Spoleto (Perugia), 14 aprile 2022 - Non consegna la corrispondenza e la nasconde in casa, postina nei guai. All’ufficio postale di Spoleto la dirigenza aveva avuto qualche sospetto sull’operato di una dipendente addetta alla consegna della corrispondenza, ma ora dopo un controllo delle forze dell’ordine la donna rischia una denuncia penale. Si perché quando la donna è stata fermata a bordo della sua auto sono state rinvenute centinaia di buste, che presumibilmente sarebbero dovute essere consegnate.
A questo punto è scattata di conseguenza la perquisizione domiciliare e anche nella casa della dipendente dell’ufficio postale di Spoleto è stata rinvenuta una grande quantità di corrispondenza mai recapita-ta. Si parla di migliaia di buste contenenti vari generi di comunicazioni, ma a quanto pare non ci sa-rebbe posta tracciata come ad esempio raccomandate con ricevute di ritorno. Ora la dipendente di Poste Italiane rischia un procedimento penale per sottrazione di corrispondenza.
La vicenda comun-que è tutta da ricostruire. È da comprendere innanzitutto da quando la donna ha iniziato a non con-segnare la posta. Fondamentale sarà l’analisi delle lettere rinvenute in auto e nella sua abitazione. L’azienda inoltre potrebbe applicare una sospensione dal servizio e sono possibili anche provvedi-menti disciplinari. "Conclusa l’attività d’indagine i militari della Stazione di Spoleto - spiegano i carabinieri in una nota - hanno denunciato l’impiegata presunta responsabile verosimilmente di illecite condotte penalmente perseguibili ai danni delle Poste Italiane S.p.A., ma principalmente a carico dei numerosi ignari cittadini. In attesa che si concludano le verifiche, Poste Italiane informa che tutta la corrispondenza rinvenuta è stata presa in carico dal centro di distribuzione postale di Spoleto e verrà consegnata ai rispettivi destinatari nei prossimi giorni".
"L’esempio odierno identifica plasticamente come l’attività di controllo del territorio effettuato dalle pattuglie della compagnia di Spoleto garantisce visione, approfondimento e attenzione rivolti a raccogliere elementi sul territorio e fornire un servizio al cittadino a 360°, assicurando risposte efficaci dell’arma dei Carabinieri nei diversi ambiti d’intervento e contrasto alle diverse tipologie di reato".