REDAZIONE UMBRIA

Petizione online per riaprire il reparto di ’Maxillo-facciale’

Petizione online per la riapertura del reparto ’Maxillo-facciale’ dell’ospedale di Foligno. L’iniziativa è di Fausto Giucca e ha raggiunto oltre 800 firme. Giucca ha un figlio disabile: "Il problema è che, purtroppo, a mio figlio fanno male i denti e per curarli o estrarli deve essere completamente anestetizzato.

È difficilissimo poi farlo spostare per portarlo in ospedale ma, in un modo o nell’altro, siamo sempre riusciti a farlo insieme a mia moglie. L’altro giorno sono andato dal medico di famiglia e ho scoperto che il reparto non c’è più e che dovrei prendere appuntamento all’ospedale di Perugia. Con la prassi dell’appuntamento passerebbero diverse settimane e, oltretutto, mi è stato detto - spero che non sia così - che operano solo se il figlio ‘si strappa i capelli’ dal dolore.

Come faccio a portarlo a Perugia se non si muove? Perché a Foligno è stato tolto quel reparto? Il reparto serve a ragazzi come mio figlio, ma è utile anche a tutta la cittadinanza". "L’unico modo per curare i denti di mio figlio – prosegue Giucca sui social – è la sala operatoria. È abituato all’ospedale di Foligno e non si riesco a portarlo da nessuna parte. Oltretutto io e mia moglie siamo anche anziani e decisamente stanchi: fate qualcosa per riaprire il reparto, perché se a mio figlio riprenderà il mal di denti, denuncerò questa situazione".