
I soccorsi
Foligno, 14 agosto 2023 – Una tranquilla mattina di escursione e di visita all’Eremo di Santa Maria di Giacobbe, a Pale. che si è rilevata essere una tragedia sfiorata: la guida escursionistica che accompagnava una comitiva
ha avuto un malore ed è stato necessario l’intervento dei soccorsi.
Alle 11.45 sono così intervenuti i tecnici del 118, che hanno allertato i vigili del fuoco. Sul posto anche gli uomini del Soccorso alpino e speleologico. Gli operatori sono accorsi e hanno messo in sicurezza l’uomo con una barella e poi con il verricello. Quindi è stato trasportato a Perugia con l’Elisoccorso e qui preso in carico dall’ospedale del Santa Maria della Misericordia.
Si tratta di uomo del posto, classe 1968, impegnato nelle attività di guida turistica all’Eremo di Santa Maria di Giacobbe. Anche questa volta la situazione era quella di una escursione, trasformata però in momenti di grande di paura per i partecipanti.
Il problema dell’uomo sarebbe di natura cardiaca, ora è stato comunque preso in carico dal personale del Santa Maria della Misericordia.
Pale e la montagna folignate non è nuova a questi episodi, con escursionisti che incorrono in problematiche di salute, perlopiù legati a fratture o cadute.
In questo periodo di festività, del resto, la Valle del Menotre è stata presa d’assalto dai visitatori grazie anche alle visite guidate gratuite organizzate dal Comune di Foligno.
Si tratta di attività e di escursioni che vogliono andare a valorizzare i borghi della Valmenotre.
Il percorso si chiama “La valle incantata del Menotre” ed è guidato con utilizzo di navetta per gli spostamenti fra i vari centri (tra cui Pale e Rasiglia).