MAURIZIO BAGLIONI
Cronaca

Parcheggio Matteotti, dopo il rogo. Lunedì riapre il piano superiore

Assisi, i posti disponibili saranno in tutto 108. La Giunta ha deciso di riservarne 60 ai residenti abbonati

Assisi, i posti disponibili saranno in tutto 108. La Giunta ha deciso di riservarne 60 ai residenti abbonati

Assisi, i posti disponibili saranno in tutto 108. La Giunta ha deciso di riservarne 60 ai residenti abbonati

Lunedì 7 luglio riapre al pubblico il piano in superficie del parcheggio Matteotti, dopo l’incendio che il 2 maggio scorso ha reso inagibile l’intera struttura. I posti a disposizione saranno 108 e la Giunta comunale ha stabilito che 60 di questi saranno riservati ad abbonati residenti nel centro storico, titolari di autorizzazione per la circolazione e la sosta nella Ztl; tale cifra comprende il numero complessivo di abbonamenti rilasciati alla categoria dei residenti da Saba Italia, concessionaria del parcheggio.

"A due mesi dall’incendio – evidenzia la Giunta comunale – si tratta di una prima risposta importante per cittadini e turisti, mentre lavoriamo per recuperare altri posti auto, in prossimità del Matteotti, utili a limitare al massimo i disagi causati dalla chiusura improvvisa e forzata del parcheggio. Non è stato possibile accelerare ulteriormente i tempi, dettati dalla necessità di effettuare perizie tecniche approfondite, utili a stabilire la fruibilità in sicurezza dell’area in superficie, considerando che i due piani inferiori sono inagibili. Proseguono, inoltre, tutte le misure già adottate per agevolare l’accesso al centro storico parcheggiando nella parte bassa della città e gli interventi necessari a favorire il percorso di ripristino dei due piani sotterranei, per restituire quanto prima ai cittadini un’area di sosta strategica".

Riapertura che riceve il plauso di Confcommercio. "La riapertura – dice Confcommercio – sebbene limitata al solo livello strada, rappresenta un passo importante verso la piena normalizzazione nella fruizione del parcheggio a vantaggio sia di residenti che visitatori, tanto più in un momento fondamentale della stagione turistica. È importante ricordare che, per questa fase, la scontistica associata all’Assisi Welcome Card non sarà applicabile a questo specifico parcheggio".

Maurizio Baglioni