Panicale, vernissage di primavera per il Pan Opera Festival

Il "Pan Opera Festival" celebra la sua decima edizione con la sezione d'anteprima "Pan Opera Vocal", offrendo tre concerti di musica vocale e polifonica sul tema dell'amore sacro e profano a Panicale. Gli eventi, con artisti di fama internazionale, sono un'anticipazione del festival principale e sono aperti al pubblico gratuitamente.

Panicale, vernissage di primavera per il Pan Opera Festival

Panicale, vernissage di primavera per il Pan Opera Festival

Taglia il traguardo della decima edizione il “Pan Opera Festival“: la rassegna dedicata al teatro musicale e al particolare genere dell’opera da camera, prende il via con una sezione d’anteprima, “Pan Opera Vocal“: tre concerti di musica vocale e polifonica sul tema “L’amor sacro e l’amor profano“ in programma venerdì 7, domenica 9 e sabato 15 giugno a Panicale.

La Collegiata di San Michele Arcangelo, venerdì alle 18, ospiterà il coro polifonico “The Oxford Singers“ sotto la direzione di Paul Spicer, con un repertorio sull’amor sacro con brani a cappella dal 16° secolo a oggi. Il coro inglese, ospite dell’assocazione TéathronMusikè per il secondo anno, ha scelto Panicale per studiare il nuovo repertorio con una ‘singing holiday’ di 9 giorni mettendo allegria e musica nelle strade del centro lacustre.

Domenica 9 un singolare concerto di mezzogiorno al Teatro Cesare Caporali con Il duo ‘AmA’: in agenda “‘Lieb“, una proposta di lied sull’amore di grandi autori come Schumann, Strauss, Mozart, Schubert e Mendelsshon eseguiti dal soprano Francesca Bruni accompagnata al pianoforte da Sabina Belei con le letture dell’attore Stefano De Majo in una fusione di musica e recitazione.

Infine, sabato 15 giugno alle 18, sempre al Caporali l’anteprima primaverile si cgiude con l’ensemble corale e strumentale “Octava Aurea“ composto da un coro polifonico, voci soliste, pianoforte, clavicembalo, due flauti e violoncello, per la direzione di Mario Cecchetti. Il concerto, “Disumanato cor anima cruda“ sarà un percorso musicale sull’amore che spazia da Monteverdi a Mozart.

"Siamo sicuri che questa parentesi musicale, in attesa del Festival – dice il direttore artistico Virgilio Bianconi –, sia un’apertura gradita al nostro pubblico, composto anche dai tanti visitatori stranieri di Panicale. Invitiamo tutti a unirsi in questa celebrazione dell’amore".

L’ingresso a tutti e tre i concerti è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: [email protected].