Palio de San Michele, ci siamo. Che la festa abbia inizio. Bastia Umbra si tuffa nei ’riti’

L’edizione numero 61 prende il via oggi con l’apertura delle taverne enogastronomiche e la cerimonia di avvio con la benedizione degli stendardi e dei mantelli. Un programma ricco.

Palio de San Michele, ci siamo. Che la festa abbia inizio. Bastia Umbra si tuffa nei ’riti’

Palio de San Michele, ci siamo. Che la festa abbia inizio. Bastia Umbra si tuffa nei ’riti’

La manifestazione “Inpalio - Mettiamoci in gioco“ ha fatto da battistrada, animando pubblico e partaioli, al Palio de San Michele, edizione numero 61, che prenderà il via oggi con l’apertura delle taverne enogastronomiche e la cerimonia di avvio con la benedizione degli stendardi e dei mantelli del presidente, del coordinatore e dei 4 capitani dei Rioni. Verrà inoltre presentato il Palio 2023 realizzato dall’artista Valerio Barbetti e il minipalio 2023 disegnato dalla studentessa Sofia Falgiani. Da domani al 23 il Palio de San Michele entrerà nel vivo con le sfilate: rappresentazioni uniche di spettacoli teatrali itineranti con scenografie fisse e mobili.

Domani sarà la volta del rione San Rocco con "A me mì", giovedì 21 il rione Sant’Angelo con "Catabasi", venerdì 22 il rione Moncioveta con "L’apparenza in….glassa" e sabato 23 il rione Portella chiuderà le sfilate con "Il condominio". Martedì 26 è in programma la seconda sfida tra i rioni con i Giochi in piazza mentre giovedì 28 settembre ci sarà l’evento clou del Palio: la Lizza. Sedici atleti, 4 per rione, si contenderanno la vittoria in una spettacolare staffetta 4x400 metri, corsa tra due ripartenze tra i sanpietrini di Piazza Mazzini. Al termine la giuria tecnica decreterà la classifica delle sfilate e, in base ai punteggi nelle tre prove (sfilate, giochi e lizza), verrà assegnato il Palio. La giuria tecnica 2023 è composta da personalità di riconosciuta fama nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore tv – Presidente di Giuria), Alessandra Mortelliti (attrice, scrittrice, regista), Anna Tangredi (attrice), Ivan Castiglione (attore), Laura Soprani (scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design), Alberto Bassetti (scrittore teatrale, regista) e Lia Francesca Morandini (costumista).

M.B.