“Otello“ al femminile di Andrea Baracco al Politeama Clarici

"Lo spettacolo teatrale "Otello" di William Shakespeare, diretto da Andrea Baracco e interpretato da un cast tutto al femminile, torna in Umbria con grande successo. La produzione del Teatro Stabile dell'Umbria, sostenuta dalla Fondazione Cucinelli, propone una rivisitazione poetica del classico, liberando lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi."

“Otello“ al femminile di Andrea Baracco al Politeama Clarici

“Otello“ al femminile di Andrea Baracco al Politeama Clarici

Sull’onda dei grandi consensi conquistati nei teatri di tutta Italia torna in Umbria “Otello“ diretto da Andrea Baracco, con traduzione e drammaturgia di Letizia Russo: tagedia di William Shakespeare sarà in scena stasera alle 20 al Politeama Clarici di nell’ambito della stagione di prosa. Lo spettacolo, una produzione del Teatro Stabile dell’Umbria realizzata con il contributo speciale della Fondazione Cucinelli, è interpretato da uno cast tutto al femminile composto da Valentina Acca, Flaminia Cuzzoli, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo nel ruolo di Desdemona.

"Caso e realtà sono le due forze che muovono la storia – dice il regista – e a fondazione del progetto ho immaginato un principio di ribaltamento del canone shakespeariano: un cast esclusivamente femminile. Non si tratta di una scelta estetica. Ma poetica: è un inganno, per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi".