Ospedale, umanizzazione delle cure. Accordo tra Usl e associazioni

"L’obiettivo è migliorare i servizi offerti al paziente puntando anche su comunicazione e trasparenza"

"Un passo significativo verso il miglioramento della qualità delle cure e dei servizi sanitari offerti ai pazienti è stato compiuto con la firma, al ’San Giovanni Battista’, di un importante protocollo d’intesa tra l’ Usl 2 e le associazioni di pazienti che operano neel presidio ospedaliero di Foligno", così l’azienda sanitaria. Il documento è stato sottoscritto dal direttore generale dell’Usl Piero Carsili, dal direttore dell’ospedale Mauro Zampolini e dai rappresentanti delle associazioni attive nel nosocomio. "Comunicazione, trasparenza, umanizzazione sono le parole chiave di questo accordo – spiega l’azienda sanitaria – che apre una nuova fase nei rapporti tra ospedale e pazienti e rende strutturale, attraverso iniziative comuni, riunioni periodiche e partecipazione attiva alle scelte, la collaborazione con le associazioni di volontariato. "L’obiettivo - sottolinea Carsili - è rendere l’ospedale un luogo più accogliente e umano, migliorando così la qualità delle cure e dei servizi offerti alla comunità".

Grande apprezzamento è stato manifestato anche dai rappresentanti delle associazioni firmatarie: Tribunale dei Diritti del Malato, Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), Associazione Persefone e Donne Insieme.

"Il protocollo - così il direttore Zampolini - mira a rafforzare la collaborazione e la partecipazione attiva delle associazioni nel miglioramento dei servizi offerti dall’ospedale, promuovendo iniziative congiunte volte a garantire una comunicazione più efficace, trasparente e un’attenzione sempre maggiore verso l’umanizzazione delle cure".