"Ospedale di Pantalla. Promesse vane"

TODI – Si è svolta ieri la nuova tappa della mobilitazione sanitaria che il Partito democratico sta portando avanti insieme...

"Ospedale di Pantalla. Promesse vane"

"Ospedale di Pantalla. Promesse vane"

TODI – Si è svolta ieri la nuova tappa della mobilitazione sanitaria che il Partito democratico sta portando avanti insieme a M5S, SI-AV e PSI nelle strutture sanitarie dell’Umbria, con l’obiettivo di conoscere e toccare con mano le criticità esistenti. La tappa di ieri ha riguardato le strutture sanitarie della Media Valle del Tevere, da Torgiano a Pantalla passando per Marsciano.

Proprio l’ospedale di Pantalla è stato al centro di una particolare attenzione in quanto una delle realtà coinvolte dall’ultima delibera di riorganizzazione ospedaliera varata dall’amministrazione regionale. "Al di là dei trionfalismi d’ufficio dei Comuni di centrodestra – dicono - per gli abitanti della Media Valle del Tevere le scelte della Regione sono la certificazione di un definitivo depauperamento dell’ospedale di Pantalla, che perde autonomia, specialistiche e tutte le promesse sul futuro diventano vane". Nel giro di incontri, anche il Comitato di cittadini in difesa dell’ospedale, che protesta contro la smobilitazione della sanità pubblica nell’area.

Alcuni giorni fa è stato anche il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, a intervenire sulla questione: "Vi è una riduzione complessiva dei posti letto che aumentano per la medicina generale e l’ortopedia ma diminuiscono per la chirurgia generale, per l’ostetricia e ginecologia e vengono azzerati per la pediatria, l’urologia, la gastroenterologia e l’oncologia medica. Nulla di certo sull’integrazione per l’attività chirurgica con il Sivestrini e nessun investimento previsto in materia di personale sanitario e infermieristico".

S.F.