
Opera che passione, tutto esaurito per “La Traviata“
I biglietti sono ormai esauriti da due settimane e l’attesa in città è davvero alta. Stasera alle 21 arriva al Morlacchi “La Traviata“ di Giuseppe Verdi nella settima edizione di “La Grande Lirica a Perugia“, il progetto del Coro Lirico dell’Umbria che da da anni cerca di riportare in città una stagione ufficiale dedicata all’opera e riprendere così un’antica e gloriosa tradizione.
Per questa edizione la scelta è caduta su “La Traviata“ (nella foto), "l’opera più rappresentata al mondo, per la sua attualità e la forza delle sue note immortali" dice il presidente del Coro Lirico dell’Umbria Paolo Galmacci. Si vedrà nell’allestimento dall’impresa lirico-teatrale Solti di Ermanno Fasano con un cast di altissimo livello che schiera il soprano Fan Zhou, il baritono umbro Leonardo Galeazzi (entrambi hanno debuttato alla Scala) e poi Maila Fulignati e Riccardo Della Sciucca con la regia di Guido Zamara. Sul palco ci saranno cinquanta cantori del Coro Lirico dell’Umbria e l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e il balletto a cura del Centro Danza Perugia su coreografia di Marzia Magi. Scenografie e costumi sono storici e originali, concertatore e direttore d’orchestra è Cesare Della Sciucca, maestro del Coro Carlo Segoloni, maestri collaboratori Eugenio Milazzo e Ettore Chiurulla. Ci sarà un prezioso libretto edito da Morlacchi.
Nell’ottica di avvicinare le giovani generazioni all’opera, ieri si è tenuta una prova aperta per gli studenti del Liceo Classico Mariotti e dell’Università per Stranieri