CHIARA SANTILLI
Cronaca

Con l'auto contro il supermercato dove lavora, muore a 23 anni. Lo piange anche il sindaco

Toccante nota di Romizi per il giovane che ha perso la vita nell’incidente di Magione

Nicola Battaglini e quel che resta dell'auto dopo l'incidente

Perugia, 28 agosto 2018 – "Quando in un gruppo viene a mancare una voce, le altre tacciono». Poche parole piene di dolore corrono sul filo della ‘rete’. Le scrivono su Facebook i ragazzi del ‘Giò Box’ di Mugnano per ricordare il loro amico e compaesano, Nicola Battaglini, morto nella notte tra sabato e domenica in un incidente stradale a Montebuono di Magione. Aveva 23 anni il ‘Batta’, così lo chiamava chi lo conosceva e gli voleva bene. Il ragazzo stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa in un locale, quando ha perso il controllo dell’auto andandosi a schiantare, per tragica fatalità, contro la recinzione del supermercato dove lavorava. Oggi pomeriggio le serrande del negozio Bussolini resteranno abbassate per consentire ai dipendenti di partecipare ai funerali del giovane collega, fissati per le 15.30 a Mugnano.

La scomparsa del 23enne lascia sconvolta una comunità intera. Intorno ai genitori di Nicola, entrambi dipendenti comunali, si stringono anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e tutta l’amministrazione cittadina. "Vogliamo essere vicini ai familiari di Nicola in questo momento drammatico – spiega Romizi –, seppur incapaci di lenire il loro grande dolore, nel ricordo che molti di noi hanno e che preserveranno per sempre di questo ragazzo prematuramente strappato alla vita e alla gioia dei suoi anni".

La Proloco di Mugnano parla di «tragica e prematura scomparsa», unendosi allo sconforto dei familiari. Tra i messaggi pubblicati sui social ce n’è uno che commuove. «Complicità, capirsi con uno sguardo senza troppe parole. Pensare all’unisono e condividere senza darsi troppe spiegazioni, senza sentire il bisogno di coprirsi da maschere o paure di essere giudicati, in qualsiasi circostanza anche scomoda, rapporti veri e genuini che solo chi ha avuto la fortuna di trovare un amico come te può capire», scrive su Facebook un ragazzo. Per tutti il ‘Batta’ era speciale. Ha perso la vita all’alba, a poca distanza dalla sua abitazione. La sua utilitaria è uscita di lato, fermandosi contro il cancello del supermercato.