
Il Natale a Perugia
Perugia, 6 novembre 2021 - «In piazza IV Novembre vi stupiremo con effetti speciali: un albero così non si era mai visto prima! Diciassette metri d’altezza con una stella di quasi un metro di estensione come puntale. Settantamila lucine e sotto maxi strenne colorate. Per montare il tutto serve una piattaforma speciale e tecnici specializzati che sovrintenderanno alle operazioni relative all’installazione".
Ad annunciare addobbi ed iniziative da urlo, Sergio Mercuri, presidente del Consorzio Perugia in Centro, l’associazione dei commercianti che anche quest’anno firmerà la regia delle luminarie natalizie. E’ eccitato come un bambino Mercuri e ci tiene a ribadire che l’impegno è comunque corale, compreso l’aiuto dell’amministrazione comunale e degli sponsor che daranno una consistente mano per tutto il pacchetto Natale.
La spesa non è poca: "Ci vorranno quasi centomila euro, tra luci, alberone, montaggio, erogazione della corrente elettrica", annunciano dal Consorzio. Il tema di quest’anno saranno i globi. Sfere e palle penderanno da ogni via. Ma con colori e forme diverse.
"Abbiamo esteso l’iniziativa a tutte le vie del centro e del semi centro – prosegue Mercuri – Abbelliremo anche i borghi ai piedi dell’acropoli. Corso Vannucci sarà elegantissimo, all’insegna della sobrietà, visto che già c’è il super abete a dominare la scena". E gli alberelli fuori dai negozi? "I commercianti – taglia corto Mercuri – sono liberi o meno di noleggiarli. Noi non obblighiamo nessuno. Per affittarli ci vogliono 165 euro. Non nego che il colpo d’occhio è bellissimo e più saranno i colleghi che aderiranno più l’effetto è garantito". E Natale alla Rocca si farà? "Al 99% sì – ipotizza il Consorzio – sarà in formula ridotta per ragiono di sicurezza. Abbiamo chiesto lo spazio del Cerp. Stiamo solo aspettando le autorizzazioni dai vari enti".