REDAZIONE UMBRIA

Natale, ecco le sorprese E c’è l’albero arcobaleno

Il Consorzio Perugia in Centro sta già lavorando agli allestimenti delle feste. Potrebbero tornare le bancaralle alla Rocca Paolina. Il Comune darà una mano

Nuove luminarie, un albero di 17 metri con “effetto arcobaleno“ in piazza IV Novembre, il ritorno delle bancarelle all’interno della Rocca Paolina: ecco le sorprese del Natale perugino 2021-2022. Ad annunciare le novità il presidente del Consorzio Perugia in Centro Sergio Mercuri, che già si immagina l’acropoli parata a festa e illuminata come si conviene. "Stiamo decidendo i nuovi allestimenti – anticipa Mercuri – Sarà una partecipazione più corale del solito che ci vedrà tutti coinvolti, almeno spero. Questa deve essere la festa di tutta la città, all’insegna della condivisione e della concertazione". Tra le sorprese, la partecipazione del Municipio alle spese che dovranno sostenere gli imprenditori per abbellire le vie del centro e dei vicini borghi. Erano anni che il Comune non contribuiva agli allestimenti per problemi di cassa. Questa volta l’orientamento è di dare una mano alle imprese, come segnale di ripartenza dopo due anni veramente difficili.

La conferma arriva dall’assessore al commercio Clara Pastorelli, che però non specifica ancora né modalità né importi del contributo. Quanto al ritorno della manifestazione “Natale alla Rocca“, sembra che ci sia la richiesta della concessione della Sala Cerp alla Provincia. Altro passaggio fondamentale l’ok dei Vigili del Fuoco, che dovranno dare parere positivo o meno sull’agibilità dei locali. Bancarelle saranno allestite anche per le strade della città vecchia, eccezione fatta per il tratto che va da via Pinella alla scalinata della Vaccara. "Si tratta degli stand dello Sbaracco – spiega Mercuri – Saranno riadattati in chiave natalizia con chiusure laterali. Ma niente forzature, si tratta di strutture leggere e esteticamente in linea con gli addobbi".

Silvia Angelici