
L'ultimo saluto al giovane morto nell’incidente con lo scooter
Perugia, 20 giugno 2021 - Un ultimo, commosso saluto ad Alessandro Ricci, il 16enne perugino morto lunedì scorso a seguito di un tragico incidente con lo scooter lungo la strada Ponte d’Oddi-San Marco. In tanti, ieri alle 11, si sono stretti allo strazio dei genitori, della sorella e dei parenti nella sala del Commiato del cimitero monumentale di Perugia, per rendere omaggio a una giovane vita spezzata troppo in fretta.
Un dolore composto, una corona di fiori bianchi sopra il feretro e un lungo via vai di giovani e amici che hanno voluto salutare Alessandro, un giovane benvoluto da tutti la cui prematura scomparsa ha destato profondo cordoglio in città. La tragedia si è consumata intorno alle 23.30 del 14 giugno in un tratto di strada dritta, senza curve, che Alessandro avrebbe già percorso varie volte dal momento che quella sera stava tornando a casa dopo una visita dal padre che abita in zona San Marco.
Improvvisamente avrebbe sbandato, finendo contro il muro di una casa a ridosso del quale erano posizionati due cassonetti della spazzatura, per poi impattare sullo spigolo di un’altra abitazione in pietra poco più avanti, finendo a terra. Una sequenza drammatica di fatti che non trova ancora una spiegazione: non è chiaro, infatti, se abbia trovato improvvisamente un ostacolo davanti alla strada che possa avergli fatto perdere il controllo del mezzo, e l’assenza di telecamere di videosorveglianza in quel tratto non ha di certo facilitato il compito di ricostruzione della dinamica del terribile incidente. L’ennesimo, in questi ultimi due mesi, dopo che l’allentamento delle restrizioni anti Covid ha comportato la ripresa degli spostamenti. L’autopsia disposta dalla procura ed eseguita giovedì scorso ha escluso l’ipotesi di un malore come causa dell’incidente, confermando il decesso per le lesioni riportate nell’impatto.
I familiari, nel giorno del dolore più grande, hanno chiesto "non fiori, ma opere di bene" alle persone che hanno voluto prendere parte alla cerimonia.
VS