Un ’botto’ nella notte, perde la vita a 16 anni

E’ accaduto alle 23.30 lungo la strada di San Marco: Alessandro in scooter ha impattato contro il muro esterno di una casa

Migration

È una tragedia che lascia sgomenti quella accaduta nella tarda serata di lunedì a San Marco, dove il perugino Alessandro Ricci, 16 anni appena, ha perso la vita in un incidente stradale in sella al suo scooter. Un impatto violento contro il muro di un’abitazione lungo la strada, un impatto che non ha lasciato scampo alla giovanissima vittima. Gli accertamenti della polizia municipale di Perugia guidata dal comandante Nicoletta Caponi sono andati avanti per ore, ma al momento viene escluso il coinvolgimento di altri mezzi nell’incidente.

Alessandro avrebbe perso il controllo del motorino mentre percorreva in discesa la strada Ponte d’Oddi-San Marco (tragitto dritto e senza curve, anche se sconnesso in vari punti), finendo contro il muro di una casa, a ridosso del quale erano posati due cassonetti della spazzatura e dove sono ancora visibili i segni lasciati dall’urto contro un tubo in rame per lo scolo dell’acqua. A quel punto avrebbe impattato sullo spigolo di un’altra abitazione in pietra, poco più avanti. Un rumore sordo che ha squarciato il silenzio del quartiere intorno alle 23.30 di lunedì.

Sul luogo dell’incidente si sono precipitati i soccorritori, ma a nulla sono valsi i tentativi del personale sanitario del 118 per strappare alla morte Alessandro: la sua vita si è interrotta lì, sull’asfalto, gettando nella disperazione familiari e amici. Oltre all’ambulanza, sul posto sono intervenuti gli agenti della municipale per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Da chiarire, al momento, le cause che hanno provocato l’incidente; di certo la mancanza di telecamere di videosorveglianza nel punto in cui è accaduto non facilita la ricostruzione di una tragedia ancora senza risposte. Gli accertamenti sono in corso e il pm Massimo Casucci ha disposto l’autopsia sul corpo del 16enne, che sarà eseguita domani dal medico legale Massimo Lancia e dalla tossicologa forense Paola Melai. La notizia della prematura scomparsa di Alessandro ha destato cordoglio in a San Marco, dove vivono alcuni suoi parenti che lunedì sera sembrerebbe fosse andato a trovare, senza immaginare che lungo quel rettilineo un destino crudele avrebbe inghiottito la spensieratezza dei suoi 16 anni. Una tragedia che ricorda quanto accaduto lo scorso 22 agosto a Foligno, dove la giovanissima Alice Antonelli, di Spello, è morta in un incidente in scooter dopo aver centrato il palo del semaforo.

Valentina Scarponi