REDAZIONE UMBRIA

Il nuovo presidente di Euronics Italia è di Perugia

E' Maurizio Minuti, 57 anni, amministratore unico della società di famiglia Rimep spa

Maurizio Minuti

Perugia, 24 luglio 2020 - È perugino il nuovo presidente di Euronics Italia, leader nazionale nella distribuzione di elettrodomestici con oltre 250 punti vendita. Maurizio Minuti, 57 anni, amministratore unico della società di famiglia Rimep spa, è stato designato all’unanimità dall’assemblea dei soci, composta da dieci aziende italiane specializzate nell’elettronica di consumo.

Minuti, il suo incarico arriva in un momento molto delicato per il mondo.

«È una sfida doppia. Le incognite sono tante, dall’evolversi della pandemia al modo in cui i singoli paesi interverranno sul settore economico, fino ai comportamenti dei consumatori. Ovviamente abbiamo in mente varie strategie a seconda di come si muoverà il mercato».

Il vostro settore come ha reagito al Covid-19?

«Abbiamo avuto segnali contrastanti. Durante il lockdown si è avuto un incremento esponenziale del commercio online che ci aspettavamo continuasse anche dopo. Invece la riapertura dei punti vendita ha riportato fin da subito le persone nei negozi. Sono segnali di difficile interpretazione ma con cui dobbiamo abituarci a convivere».

Sul tema occupazione?

«I nostri timori sono quelli di tutti. Per fortuna il mio comparto è stato ritenuto di prima necessità, e pur con un forte calo abbiamo perso meno di altri. Ora si tratta di capire la propensione delle famiglie alla spesa».

Quali valori seguirà in questi tre anni di presidenza?

«Sarà essenziale cogliere le trasformazioni del mercato. Il collo delle nascite e l’invecchiamento della società, ad esempio, spingono a ripensare le politiche distributive. Il mio compito, che è condiviso col consiglio di amministrazione, è prima di tutto operativo: presidiare il mercato e far restare Euronics il protagonista italiano del settore». Dove lavorerà? «Sono un perugino doc e continuerò a vivere qui».

Giovanni Landi