Milleri, l’umbro che sa vedere il business

Tifernate, è il nuovo amministratore delegato del colosso mondiale EssilorLuxottica. "Ha un profondo legame con la sua terra"

Migration

Ha 61 anni ed è originario di Città di Castello il top manager Francesco Milleri, appena designato come nuovo amministratore delegato di EssilorLuxottica. Il consiglio di amministrazione ha conferito tutti i poteri esecutivi a Milleri e Paul du Saillant, nominati rispettivamente Ad e suo vice.

L’avvicendamento è avvenuto giovedì quando Hubert Sagnières, vicepresidente esecutivo della holding ha lasciato le deleghe a favore di Milleri che resterà in carica fino alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, da parte dell’assemblea annuale degli azionisti, nel 2021.

Cooptato nel consiglio di amministrazione di Luxottica Group nel 2016, Milleri è stato nominato vicepresidente nello stesso anno e nel 2017 era diventato Ad del gruppo, mantenendo la carica di vicepresidente.

Esattamente un anno fa il top manager, tornò a Città di Castello e nell’occasione venne ricevuto in Comune dal sindaco Luciano Bacchetta. Milleri ha un importante investimento nel territorio tifernate: il progetto di restyling dello stabilimento termale di Fontecchio, progetto che restituirà alla comunità tifernate un luogo storico, con importanti potenzialità economiche e turistiche.

Nel progetto dell’antico complesso termale è previsto l’ampliamento dell’area ricettiva con 80 camere e la completa riqualificazione del parco.

Proprio ieri, a fronte della nomina, il sindaco Luciano Bacchetta si è complimentato con Milleri, "amico da sempre fin dai tempi del Liceo che, grazie alla sua preparazione e alla tenacia ha scalato tutte le tappe più significative all’interno del prestigioso gruppo internazionale, raggiungendo ora il vertice operativo. E’ rimasto però sempre vicino alla sua città, negli ultimi anni con un’iniziativa di grande valore sociale ed economico come il rilancio del complesso termale di Fontecchio".

Classe 1959, originario di Città di Castello dove ha studiato al Liceo classico, Milleri si è laureato con lode nel 1983 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze; nel 1987 ha conseguito un MBA in Business Administration con alto merito alla "Scuola di direzione aziendale" dell’Università Luigi Bocconi di Milano e un biennio di specializzazione in Corporate Finance alla Stern School of Business della New York University, come assegnatario della borsa di studio "Donato Menichella" della Banca d’Italia. Tornato in Italia, inizia nel 1988 la sua carriera di consulenza aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali. È inoltre consigliere di amministrazione inoltre nella Fondazione Leonardo Del Vecchio e all’IEO Istituto Europeo di Oncologia.