Memorial Barbetti a Sticchi Damiani

Il presidente Aci riceverà il prestigioso riconoscimento domani ai Capuccini, ospite il pilota Giorgio Sanna

Migration

La settimana che introduce l’edizione numero 57 del Trofeo Luigi Fagioli (26-27-28 agosto), la celebre gara automobilistica di velocità in salita fiore all’occhiello del motorismo nazionale e internazionale, si apre con la consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti, che viene attribuito quest’anno al presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani.

Il prestigioso riconoscimento, che perpetua il ricordo di due industriali che tanto hanno contribuito allo sviluppo sociale, economico e sportivo eugubino, viene attribuito annualmente dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche a una personalità del motorismo sportivo. Sarà consegnato domani al Park Hotel Ai Cappuccini all’interno di una serata "a tutto motori" condivisa con il Rotary Club Gubbio, presieduta da Tiziana Cruciani, appena subentrata a Bruno Marchi ed abbinata alla premiazione regionale dei piloti umbri vincitori di titoli nazionali ACI Sport 2021.

Sarà il primo evento di una settimana lungamente attesa che si conclude e si esalta con la disputa lungo i tornanti della "Gola del Bottaccione" del Trofeo legato al nome di Luigi Fagioli, pilota di fama internazionale ed orgoglio eugubino, riaperto al pubblico per quanto riguarda paddock e percorso dopo due anni di astinenza.

"Il nostro paese ha scritto la storia della velocità in salita – commenta il presidente Schicchi Damiani – e tra le gare più blasonate certamente ritroviamo il Trofeo Fagioli" che con la sua crescita "ha meritato lo pseudonimo di ‘Montecarlo delle Salite’". "Il clamore dell’evento e la simbiosi con i luoghi e la meravigliosa città – conclude Schicchi Damiani – sono arricchiti dal prestigio del Memorial Barbetti, il riconoscimento istituito per celebrare dei lungimiranti imprenditori che hanno sostenuto la storia della gara". Nell’occasione sarà ospite del Rotary il pilota romano Giorgio Sanna, responsabile Motorsport di Automobili Lamborghini e già driver e collaudatore per la famosa Casa di Sant’Agata Bolognese. "Siamo onorati di essere partner di una serata prestigiosa come il Memorial Barbetti – ha dichiarato la Presidente Cruciani – e di avere ospite Giorgio Sanna".

g.b