"Largo ai giovani: ascoltiamoli e incoraggiamoli"

Presentato in Provincia un progetto per arginare il disagio delle generazioni under 35 in tre Comuni

Perugia “PG! Protagonismo ai giovani“: è il progetto promosso dalla Provincia di Perugia, in partenariato con soggetti non-profit del territorio e con il supporto del Comune, per arginare il disagio giovanile con la realizzazione di attività creative per le aree dell’assisano, del perugino e dello spoletino. Nelle 3 città individuate saranno proposti laboratori che usino i linguaggi delle arti, con il fine di far scoprire ai giovani le proprie emozioni inespresse e condividere i propri disagi. I beneficiari diretti del progetto saranno circa 100 ragazzi e ragazze in fascia d’età 14-35 anni di cui 30 frequentanti centri diurni eo residenziali e 70 intercettati attraverso una campagna di promozione veicolata attraverso i social media, le scuole e i luoghi aggregativi.

Ad illustrare il progetto sono stati: la referente Damiana Raschi, la consigliera Erika Borghesi, Edi Cicchi, assessore del Comune di Perugia, Anna Schippa dell’Associazione Form.Azione consulente del partenariato.

"Il finanziamento - dice Borghesi - sarà di circa 50 mila euro.Nonostante il forte ridimensionamento delle competenze derivanti dalla Legge Delrio, la Provincia di Perugia ha continuato a svolgere, sia pure su scala più ridotta, attività di animazione sociale e culturale".

I partner sono: Coop. Sociale Asad, Coop. Sociale Il Cerchio, APS V.I.V.A.; Scuola di Musica Piano Solo, APS Dance Gallery e l’Associazione culturale St. Art.

"Quando è arrivato questo progetto sul tavolo – spiega Cicchi - mi ha colpito che fossero i giovani ad essere protagonisti perché sono proprio loro che hanno sofferto di più nel periodo pandemico. Ascoltarli e metterli al centro di attività laboratori credo che sia il miglio modo per

aiutarli a superare il disagio".